Jump to content
Mirella

Macchie peggiorate dopo crioterapia

Recommended Posts

Gentili dottori, dopo aver effettuato due trattamenti di crioterapia per schiarire alcune macchie sul viso ( cheratosi seborroiche e lentigo solari secondo il dermatologo), alcune macchie piccole sono quasi sparite mentre altre sono diventate più scure e più estese e di un brutto colore grigiastro e non più marrone chiaro. Secondo il dermatologo si tratta  di macchie postinfiammatorie e mi ha prescritto una crema all' idrochinone oppure, viste le mie perplessità sull'idrochinone, una crema cosmetica schiarente, kromia, che ho cominciato a mettere senza convinzione. Ho letto che il dott Monti in un caso simile ha prescritto glicocrema ( ho 65 anni) ma la mia difficoltà ad usarla consiste nel fatto che ho bisogno di coprire le macchie con un correttore che, essendo in crema, potrebbe compromettere l'effetto di glicocrema. Argillina color e sole, che uso da tempo, nemmeno usate assieme coprono le macchie scure. C'è la possibilità che anche senza trattamento queste macchie postinfiammatorie possano sparire col tempo?

Grazie davvero a chi vorrà rispondermi

.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, il problema nasce dall'inizio: non si eseguono trattamenti di crioterapia al volto. Questi lasciano sempre o macchie o cicarici quindi non sono idonei per  elimianre macchie o cheratosi. Puoi utilizzare Glicocrema la sera e utilizzare di giorno le nuove Argilline che hanno ora coprenza maggiore. Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per la risposta, il dermatologo mi aveva rassicurata sul fatto che con la crioterapia le macchie non sarebbero per lo meno peggiorate e io mi sono fidata. Del resto facendo una ricerca su internet, senza pretendere con questo di diventare medico io stessa, ho trovato che questo trattamento è consigliato da molti dermatologi per cheratosi lentigo etc. So che lei utilizza la curette per le macchie solari e per questo nel 2015 ero venuta all'Humanitas  a Milano dalla Sicilia, ma la dottoressa che mi ha visitato sembrava non essere a conoscenza né del metodo né del sito Dermaclub dove avevo attinto le informazioni.e si è limitata a prescrivermi glicocrema, lasciandomi molto delusa e avvilita. La prego di scusare questo mio sfogo ma sono molto scoraggiata. Comunque se non ho capito male leggendo su Dermaclub, le macchie solari non si eliminano con glicocrema. Nel mio caso invece perché glicocrema è indicata? Perché sono macchie postinfiammatorie? Non sono sicura di aver capito bene.

Grazie ancora

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

ora Glicocrema è indicata perchè devi limitare i problemi causti alla pelle dalla crioterapia. La  pelle è stata esppsta ad un a temperatura di - 170 gradi circa e questo ovviamente non può aver fatto bene. La crioterapia, che io sconsigli sempre, ha un senso se si vuole distruggere un tumore dove la cicatrice e il danno cutaneo sono secondari  ma non per trattare lesioni benigne a scopo estetico. Quindi ora stimola la pelle con Glicocrema la sera e quando torna il sole di primavare applica la fotoprotezzione con Argillina Sole la mattina. Nel prossimo autunno se desideri e in base a come sei andata con Glicocrema puoi decidere di ritrattare laemacchie e cheratosi con il Cutrettage.  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera, scrivo sempre a proposito delle macchie in viso peggiorate dopo la crioterapia. Mi creano molto disagio e non posso fare a meno di coprirle  con un correttore perché come dicevo argillina color e sole non coprono in modo per me accettabile. Vorrei sapere se l'uso del correttore di giorno, magari non tutti i giorni, vanifica del tutto l'effetto di glicocrema. Mi accontenterei di un effetto ridotto. 

Grazie sempre della disponibilità

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, vorrei saper se glicocrema   è meglio metterla su tutto il viso, quindi anche sulle macchie più piccole che al momento sembrano quasi sparite, oppure solo sulle macchie scure che sono peggiorate con la crioterapia. Ho anche una grossa macchia che  è ancora arrossata dopo due mesi dal trattamento, mi conviene mettere glicocrema anche su questa macchia benché ancora infiammata? Sono un po' confusa...

Grazie sempre

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gent.mo prof. Monti, invio una foto delle macchie post crioterapia. Erano due macchioline chiare ma diverse, la prima sopra sembrava una lentigo, quella al centro era diversa di colore e un po' ruvida, quella in basso non c'era o era forse solo un puntino di cui neanche mi ricordo. Non so se è una mia impressione ma mi sembra che peggiorino ancora. E questa è solo una guancia, quella dove non avevo grossi  problemi. La macchia più grande,  per togliere la quale ero andata dal dermatologo, è nell'altra guancia ma non l'ho potuto fotografare. Non so se dalla foto riesce a farsene un'idea. 

Grazie della disponibilità

IMG_20210123_210525.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.