Jump to content
Chiara_

Dermatite atopica viso e mani

Recommended Posts

Buonasera dottore, 

Ho scoperto da qualche giorno questo forum, cercando una soluzione alternativa all'assunzione di ciclosporina prescritta da una dermatologa, ma che mi sono rifiutata di prendere. Ho 28 anni e sin da piccola soffro di dermatite atopica, da bambina associata ad asma e allergie varie (graminacee,alimenti)...verso i 20 anni la pelle ha iniziato a stabilizzarsi ma negli ultimi anni la dermatite tende a rispresentarsi soprattutto su viso,collo e mani. Ho purtroppo sempre trattato le crisi con cortisone  come consigliato da vari dermatologi e ora la mia pelle non lo tollera più. Da qualche giorno, dopo aver letto le sue linee guida ho smesso di usare acqua sul volto e tendo a lavare meno le mani (difficile in questo periodo!). Mi sono procurata il PEG unguento e volevo sapere se posso usarlo anche sulle palpebre.Inoltre soffro di ipotiroidismo e dagli esami effettuati il tsh risulta molto alto. Può essere correlato in qualche modo alle condizioni della pelle?

Allego foto della situazione attuale

La ringrazio in anticipo. 

20210123_213423.jpg

20210123_213304.jpg

20210123_213131.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

La ringrazio. Posso applicare PEG unguento anche in mezzo agli occhi all' attaccatura del naso? Ho letto che le palpebre invece vanno lasciate libere...La terrò aggiornata sperando migliori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile Dottore, dopo qualche giorno senza lavare le zone con dermatite e applicando la sera PEG unguento le mani sembrano meno arrossate ma in volto la pelle è molto secca e ancora arrossata. Le allego foto. Come devo continuare? 20210126_124141.thumb.jpg.3a4801bd73b0f388fe4c084c61aee409.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno dottor Monti,

Volevo aggiornarla sullo stato della mia dermatite e ringraziarla, perchè anche se lentamente  ho già ottenuto dei miglioramenti.Sto facendo lavaggi con soluzione di permanganato e applicando unguento PEG la sera. Sul viso la pelle è molto secca ma non più arrossata e inizio ad avere meno prurito e fastidio. Sul petto la pelle non si è mai seccata del tutto e la sera è spesso arrossata. Come devo continuare? 

Allego foto di oggi 

La ringrazio anticipatamente.20210208_141224.thumb.jpg.bcc4430a07b5b4e818d38d65f6ca7eaa.jpg

20210208_142124.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti consiglio di proseguire così per altre due settimane sopportando la secchezza, poi puoi cominciare a idratare la pelle applicando un velo minimo di Unguento Emolliente Estremo la sera al posto del PEG. Inizia con una prova su un'area limitata per capire se tolleri il cambio Unguento. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.