Jump to content
Claudio1

Informazioni

Recommended Posts

Buongiorno professor Monti ho letto che la dermatite atopica può comportare una colorazione scura dell'area perioculare che io ho da un po' di tempo ma pare che si possa anche associare all'uso di tetraciclina ed io sto usando da circa un anno il pensulvit unguento oftalmico insieme ad un collirio con ciclosporina che mi ha dato l"oculista. Lei che mi dice?

L' unguento con tetraciclina probabilmente non è la causa della pigmentazione ma essendo il farmaco un fotosensibilizzante non penso sia il caso di applicarlo, si rischia la cataratta.  Ciclosporina poi è del tutto inutile perchè per via topica non si assorbe essendo uan macromolecola. Penso sia il caso di risentire ( o cambiare ) l' oculista. 

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Grazie professore, sto usando il collirio con ciclosporina da gennaio perché ho problemi di secchezza oculare e l'oculista mi ha detto che devo usarlo per almeno 6/9 mesi. Sto vedendo dei miglioramenti anche se ora gli ho comunicato il problema della zona perioculare  e mi ha detto di sospendere il pensulvit e fare una visita dermatologica. Il problema è  che un dermatologo prima che andassi da quest'ultimo oculista mi aveva dato il pensulvit perché avevo un rossore molto forte con secrezioni agli occhi. L'oculista poi me lo ha lasciato e quindi ho continuato a metterlo fino a qualche giorno fa. Un'altra dermatologo in un secondo momento mi diagnostico' rosacea e altre cure inefficaci fino a quando grazie voi ho saputo che trattasi di dermatite atopica e quindi dermatite palpebrale e sono finalmente migliorato fino alla comparsa di questa parte più  scura nella zona occhi che penso di poter dire che mi è comparsa quando ho iniziato a prendere il sole. Quindi voi siete l'unico di cui mi fido al momento e vi ringrazio per la vostra gentilezza, disponibilità e professionalità.