Jump to content
Gan19

Sebopsoriasi cuoio capelluto

Recommended Posts

Salve, 

in seguito ad un controllo dermatologico effettuato con microscopio mi è stata diagnosticata sebopsoriasi al cuoio capelluto. 

Il trattamento è stato elidel crema una volta al giorno che però ho sospeso dopo 15gg perché non vedevo alcun risultato. 

Mi sono state prescritte analisi per il sistema immunitario.

Ci sono alcuni dati che intendo sottoporre alla Vs attenzione per un parere

Anti Nucleari (Ana) negativo

ENA ctd screen: 2, 3 (soglia limite 1)

Ama: negativo

Anti dsdna 28 (positività soglia 15)

In seguito a tali analisi mi è stato detto di iniziare stavolta con tacrolimus crema (più forte di elidel) e se non funziona passare a ciclosporina perché i dati delle analisi sono preoccupanti. 

Io francamente ho timore degli immunosoppressori però non posso usare i corticosteroidi perché mi provocano altri effetti collaterali. Ho provato anche Aluseb con alukina che non funziona (eccetto per un po di psoriasi intorno al naso che lì funziona). 

Non so più cosa fare. Tra l'altro mi sono spuntati dei bollicini anche sul corpo che mi dicono sia leggera psoriasi. Allego foto per quanto riguarda il corpo. Cosa mi consiglia per il cuoio capelluto? Tacrolimus é sicuro? 

È vero che, visti i risultati delle analisi, devo evitare di fare lampade abbronzanti? 

Ah dimenticavo, provato anche ceramol beta complex senza risultati. 

16135136960533389994098848553982.jpg

Edited by Gan19

Gentile, nell'immagine ci sono solo follicoliti e per Sebopsoriasi non si usano certo immunosoppressori. Ache gli esami effettuati non sono chiari , gli autoanticorpi non si calcolano a soglia ma a diluzione di positività ( es : 1 : 80 ) e penso siano tutti negativi. Prove ad inviare l'immagine di risposta del laboratorio analisi e non fare alcun terapia al momento. Un caro saluto Prof. M. Monti

Innanzitutto grazie infinite per la risposta. Queste sono le analisi complete. Non so se ho sbagliato io a parlare di "soglie" essendo ignorante della materia. 

Secondo lei potrei usare la crema 2s per la sebopsoriasi del cuoio capelluto? 

E poi: perché mi è stato detto di non prendere il sole o fare lampade? Io ad esempio se faccio una lampada al viso sto molto meglio con un pò di psoriasi leggera che ho intorno al naso. E poi vedo che il sole è consigliato (ovviamente a giuste dosi) per chi ha psoriasi 

IMG_20210218_220612.jpg

IMG_20210218_220632.jpg

IMG_20210218_220652.jpg

Edited by Gan19

gli esami che ti anno fatto fare sono di secondo livello  in caso di positività di quelli di primo livello, cosa che non hai,  e se non hai sintomi di alcuna malattia sistemica non hanno valore. Quindi puoi prendere il sole con vantaggio se con giudizio. mentre le lampade sono proprio  da sconsigliare. Un caro saluto Prof. M. Monti

Grazie dottore. 

In teoria come sintomi ho solo quelli sul cuoio capelluto. Ma per la sebopsoriasi cosa posso utilizzare? Non riesco a mandarla via con niente... Ho utilizzato di tutto. 

Edited by Gan19