Jump to content

Recommended Posts

Salve Dottore, sono una ragazza di 25 anni. Da dicembre, probabilmente per l'uso prolungato della mascherina mi è comparsa una dermatite all angolo destro della bocca, che poi si è espansa fino al mento, ho notato che peggiora notevolmente prima e durante il ciclo mestruale. Non uso cosmetici, mi trucco pochissimo e solo gli occhi, non uso fondotinta creme ecc...Il mio dottore mi ha prescritto Diprosalic a base di betametasone e acido salicilico che ho usato fino a qualche giorno fa, migliora la secchezza e la comparsa di pustole ma la macchia della dermatite si espande sempre di più e non regredisce, ora mi ritrovo da circa una settimana la faccia completamente piena di brufoletti sotto pelle e non so più che fare la situazione va solo peggiorando. Spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie in anticipo!

IMG-20210329-WA0002.jpg

IMG_20210329_190845.jpg

IMG-20210329-WA0001.jpg

14 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Grazie mille per aver risposto. Ho usato la crema due settimane a gennaio una volta al giorno, la situazione sembrava migliorata, poi però si è ripresentata peggio di prima la pelle era secchissima, prudeva e faceva male quindi ho deciso di riprovare ad applicare la crema, sempre una volta al giorno poca e solo sulla dermatite, ma ho notato che dopo averla data il rossore aumentava e la situazione non migliorava, in più mi sono apparsi brufoli sotto pelle in tutto il viso, quindi ho smesso di applicarla  tre giorni fà, dopo una settimana circa. Cosa potrei fare per migliorare la situazione?

attendi una settimana senza fare alcun trattamanto per fer si che la cute elimini il cortione residuo e poi se non è comparsa la crisi d'atinenza da cortisone iniza ad esegure il Micropeeling Sempolice come spiegato sul sito in Acne Tardiva. Un caro saluto Prof. M. Monti

8 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Ok grazie mille Dottore quindi se non ho capito male  fra una settimana devo iniziare ad usare glicosal, come descritto nel video.  Vorrei chiederle come capisco se ho crisi d astinenza, devo mandarle altre foto? E una volta che incomincio il trattamento lo devo usare su tutto il viso anche sulla dermatite? O lei pensa che sia acne e non dermatite?

Salve dottore le scrivo perché mentre i brufoletti sotto pelle sono di poco diminuiti, la dermatite è peggiorata molto.Ho un sacco di prurito, che sopporterò volentieri se serve a farmi guarire ma oltre a diventare molto rossa la parte interessata ha sviluppato dei brufoletti, che non capisco se siano normali, sintomo di guarigione o di peggioramento?  Inoltre penso di avere un principio di dermatite anche sotto al naso perché prude leggermente ed è rosso.Devo incominciare il glicosal lunedì, attualmente sto molto attenta ai saponi e sto lavando il viso solo con acqua.

IMG-20210401-WA0001.jpg

Edited by Manila

Dottore Buongiorno! Oggi mi è finalmente arrivata PeG unguento,per glicosal devo attendere qualche giorno, purtroppo erano prodotti che non avevano in giacenza e la Pasqua non ha aiutsto. Le allego le foto per farle vedere com'è la situazione, secondo me, sono molto migliorata anche solo senza bagnare,lei che ne dice? Comunque da sta sera comincerò PeG unguento, ma finché non ho glicosal posso applicarlo anche su questi due brufoli agli zigomi, o non e indicato? È che sono spuntati ieri mi fanno malissimo!

IMG-20210407-WA0002.jpg

IMG-20210407-WA0001.jpg

IMG-20210407-WA0003.jpg

Inoltre,mia madre mi diceva che mia nonna soffriva di una psioriasi cronica in tutto il corpo. Potrebbe essere psioriasi? Anche se a me non sembra e prima di questo caso non ne ho avuti altri, oltre ad un eczema acuta alle mani da piccola (che mi hanno sempre curato con cortisone) che per fortuna è sparita con la pubertà e ritorna in forma lieve quando tocco cose molto acide tipo pomodori latte dei fichi ecc... Ma se ne va dopo qualche giorno! Grazie infinite.

Ok grazie mille dottore le farò sapere nei prossimi giorni come va con PEG unguento e spero che arrivi glicosal! Comunque sono molto positiva, molto meno prurito e la pelle sotto sembra sana. 

Edited by Manila

Il 7/4/2021 Alle 22:28, DermaClub Staff ha scritto:

Dottore buongiorno sono due giorni che uso PEG unguento è ho l'impressione di essere tornata indietro. La dermatite è più rossa, appena applicata la crema mi dà una sensazione di calore, poi comincia a prudere tutta la notte e non riesco a dormire, il mattino seguente invece la pelle tira tanto da sembrare indolenzita. Specifico che oltre ai primi giorni di astinenza da cortisone poi non ho più avuto prurito e pelle che tira, in realtà così tanto prurito da non dormire non c'è l avevo nemmeno in quel caso. È normale che faccia così?

Dottore ma non applicando nulla e continuando a non bagnare c'è possibilità che guarisca da sola? Sono un po' demoralizzata perché ogni crema che applico sembra solo farmi peggiorare! C'è possibilità che reagisca così anche alla lenitiva? Le allego una foto per farle capire meglio.

IMG_20210409_171257.jpg