Jump to content

Recommended Posts

Salve,

sono una ragazza di 24 anni.

Da 3/4 anni a questa parte mi compaiono delle bollicine piene di acqua nelle mani e raramente anche nei piedi. Sono molto fastidiose e dolorose. Quando escono mi si grattano molto e mi bruciano le mani. 

Ho fatto delle visite dal dermatologo e mi è stato detto che ho la dermatite disidrosica e purtroppo ad oggi non esistono cure. Da 3 mesi sto mettendo Tretinoina same crema 1 volta al giorno, e per sfiammare il dolore uso Mundoson crema cortisone.

È una cosa momentanea, perché appena mi tornano alla normalità le mani, nel giro di 3-4 giorni riprende tutto dall'inizio, con la formazione di bollicine che poi gratto fino a che alcune volte mi esce anche il sangue.

Sinceramente non ce la faccio più.  Oltre al fatto del dolore continuo c'è anche quello che lavoro a contatto con persone ed è molto brutto e mi sento sempre a disagio perché le persone non sanno cosa io abbia e si schifano.

 

Spero tanto di trovare una soluzione al mio problema in questo forum.

Grazie in anticipo 

Cordialmente, 

Giulia

IMG-20210331-WA0004.jpg

IMG-20210331-WA0005.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, isotretinoina nella Disidrosi è peggirativa e il cortisone è deleterio. Devi sospendere tutto.  mOra avento applicato del cortisone e sospendendolo avrai la crisi d'astinenza con rebound , vedi sul sito in cosa coniste https://www.dermaclub.it/malattie/cortisone-in-dermaologia-quando-e-una-malattia-medica/ Inizia a non bagnare mai le mani, usa guanti di Nitrile anche per lavarti e applica la sera PEG Unguento. Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile prof. Monti,

le foto che le ho allegato erano con un'astinenza da cortisone di 2 settimane perché avevo deciso di mia spontanea volontà per vedere cosa sarebbe successo. (Penso proprio che ero in fase di rebound)

Oggi ho fatto una visita di controllo dal mio dermatologo e mi ha detto di continuare assolutamente con il cortisone anche perché se no le mani mi avrebbero fatto ancora più male.

E fidandomi, prima di leggere il suo commento al forum, ho seguito il consiglio del mio dermatologo e ho messo il cortisone e ovviamente ho avuto un grandissimo sollievo e subito la pelle mi si è seccata.

Poi di continuo, appena sento le mani secche uso Epitheliale A.H Duo perché sento che me le rende più morbide. Potrò usarlo ancora?

Rispondendo al suo commento: uso sempre i guanti in nitrile per lavare ogni cosa, e le mani cerco di lavarle il meno possibile.

Devo aspettare di nuovo che vada via l'effetto del cortisone per poter usare Peg Unguento?

Inoltre Peg Unguento sarebbe questo della foto in allegato?

peg_unguento.thumb.jpg.dd416c84d82e7e137b30c17de5fa7a96.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Devi decidere cosa fare e chi seguire

Certo. Però se le sto scrivendo è perché mi hanno parlato molto bene di lei e sono disposta a seguire i suoi consigli. 

La mia domanda era se posso continuare ad usare Epitheliale A.H Duo per ammorbidire le mani al bisogno oppure devo lasciarle proprio senza niente finché non metto Peg Unguento la sera?

La ringrazio 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 4/4/2021 Alle 16:06, DermaClub Staff ha scritto:

non devi applicare alcuna crema idatante visto che l'acqua ti fa male. 

Gentile prof., 

a 6 giorni senza cortisone e 3 giorni senza idratare le mani, ora sono molto molto secche, e mi si grattano tantissimo.

Finalmente oggi è arrivato il Peg Unguento in farmacia e stasera inizio ad utilizzarlo.

Per quanto tempo devo usarlo?

Cordialmente,

Giulia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.