Jump to content
MaryJMONT

Riga scura longitudinale unghia piede

Recommended Posts

Buonasera, circa 1 anno fa ho notato una riga scura sull'unghia del mignolo del piede. L'unghia si ricopre spesso di strati di pellicine (le altre dita rimangono normali), premetto che non faccio pedicure quindi sono abituata, quando le pellicine sono un po' troppe a raschiarle via io con delle forbicine e attrezzo per le cuticole. Però l'unghia del mignolo si ricopre proprio di questo strato in maniera molto abbondante, fastidiosa ed evidente, tra l'unghia e la pelle del dito si è creato un piccolo spazietto e la pelle intorno a quel solo dito diventa secca e squamosa. L'unghia sembra distrutta ma se la ripulisco bene dallo strato di pellicine e squame e ci metto una lozione idratante  torna "normale" se non fosse che resta quella riga marrone che continua a restare lì e si allunga con l'unghia. Ho un piccolo microscopio da cellulare e ho fatto delle foto zoomate per far vedere bene come si riduce il piede e come poi risulta ripulito dalle pellicine con la riga scura . Ho paura che possa essere un melanoma. Recentemente ho incontrato un dermatologo della Asl molto frettoloso che in un minuto spaccato  di visita ha detto che sicuramente non è una micosi e che  secondo lui la colpa era delle forbicine e che se smettevo di usarle sarebbe tornato tutto ok ( ma il problema è insorto ben prima che io andassi a ripulire con più tenacia   il mignolo, e prima le forbicine le ho comunque sempre usate e mai avuto problemi infatti le altre dita sono tutte normalissime con le unghie sane quindi non sono una macellaia ed anzi la pulizia maggiore è stata una conseguenza del cambio dell'unghia e non il contrario ). Vorrei altri pareri e capire se devo recarmi a fare altre visite con urgenza. Non so se c'entra ma soffro di dermatite seborroica al cuoio capelluto , sono una donna di 28 anni. Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione. 

6c3be505-70e9-4ba3-9b83-567493f4255b.jpg

7853cc82-09f2-45fd-bf4c-a66f940aee04.jpg

320889db-c4fb-455d-a415-2e5772721130.jpg

Gentile, è un unghia appena accennata data la posizione  e la conformazione del quinto dito quindi è normale   che si ricopre di cuticola  che però non va rimossa.  Puoi mantenre in ordine il dito e quindi l'unghia  applicando la sera Crema 2 S, non eliminado le cuticole e utilizzando sempre scarpe ampie in punta e tacchi non alti, Bene anche l'esposizioen al sole- Un caro saluto Prof. M. Monti