Jump to content
Tita

Anni ed anni di acne

Recommended Posts

Buonasera dottore, 

Ho quasi 31 anni e soffro di acne da quando ne ho 13, sempre e solo sul mento. Nei primi anni la mia famiglia non ne ha dato peso in quanto siccome avevo anche le ovaie leggermente micropolicistiche, si pensava che la cosa si sarebbe risolta con la crescita. Fino ai 25 anni però la situazione non è mai regredita, a parte in qualche breve periodo della mia vita in cui ho assunto anticoncezionali e nel periodo estivo in cui la mia pelle diventava magicamente bellissima. A 25 anni mi sono iscritta all'università e lì la situazione è peggiorata, e ho pensato si trattasse solo di stress.. Invece dopo la laurea, i brufoli hanno letteralmente iniziato a invadermi il mento e con il passare degli anni si sono spostati anche nella zona laterale delle labbra (al alto dei baffi, per intenderci) e sulla parte inferiore delle guance. Inoltre, a differenza di qualche anno fa, sono molto grossi e pieni di un pus verde. Tendono poi ha comparire sempre a "gruppi", uno vicinissimo all'altro, la pelle sotto si arrossisce tantissimo e a volte mi prude. Non mi trucco se non in occasioni rarissime o quando devo vedere i genitori del mio ragazzo che purtroppo tendono a farmelo pesare. Non uso detergenti, solo da qualche giorno ho iniziato ad usare un detergente delicato per pelle impure e sensibili della roche poisay insieme ad una crema idratante non comedogena seboequilibrante (questo perché alterno giorni in cui la pelle si secca tantissimo a giorni in cui è molto unta). Ho iniziato da quasi due mesi la pillola anticoncezionale per ovviare a questo problema ma non sto vedendo alcun miglioramento a differenza delle scorse volte, nemmeno piccolo. Sto soffrendo davvero tanto, psicologicamente sono distrutta, non ho voglia di vedere amici, parenti e mi vergogno anche a farmi avvicinare dal mio ragazzo. Penso di essere l'unica ragazza felice dell'obbligo della mascherina perché altrimenti mi vergogno sempre tantissimo di andare in giro e farmi vedere così perché mi sento come se avessi una malattia infettiva, mi sento sporca...

Ps: ho ancora le ovaie micropolicistiche ma secondo i vari ginecologi che ho visitato, non lo sono a tal punto da creare un simile disagio. Prossima settimana, comunque, farò dei test allergici per capire se sono allergica a qualche alimento. 

Le allego qualche foto di periodi diversi tra loro 

169403567_3855652234488457_2173786732202708679_n.jpg

169318901_1113085582547270_5829609759383562240_n.png

168481917_504837307346963_8760582768765999475_n.png

La ringrazio Professore. 

Posso chiederLe di linkarmi la pagina in cui trovo informazioni riguardo al micropeeling combinato? Ho provato a cercare nel forum ma trovo solo domande di persone già in trattamento.

Grazie,

Saluti