Jump to content

Recommended Posts

Sono un uomo di 42 anni di carnagione chiara, sono calvo. Nel febbraio 2020 ho avuto un episodio di dermatite seborroica sul cuoio capelluto, curata con lozione cortisonica prescrittami da centro specialistico in dermatologia. Nel corso di questo anno ho notato la presenza di diverse macchie sul cuoio capelluto, a me sembrano efelidi ma alcune sono più grandi e leggermente più scure. Temo possano essere nei maligni. Posto due foto, una generale del cuoio capelluto e l'altra particolare di una delle macchie più grandi. Grazie dell'attenzione.

IMG-20210407-WA0022.jpg

IMG-20210407-WA0021.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, il capillizio è fortemante danneggiato dalla luce solare e le macchie sono lentiggini solari. Avendo solo 42 anni ti sei portato avanti con i danni solari e ci mancava anche l'uso del cortione a danneggiare la pelle di più. Di solito questi quardi nei calvi si vedono dopo i 60 anni ma solo nei disattenti. Usa sempre il cappello ogni volta che esci di casa. Un caro saluto Prof. M. Monti


Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gent.mo professore La ringrazio per la risposta che almeno esclude quadri maligni come l'eventualità della cheratosi attinica che mi aveva spaventato. Purtroppo il mio lavoro di cantiere e il fenotipo non avranno aiutato. Cercherò di portare sempre il cappello e di mettere la crema solare ad alta protezione quanto più possibile. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.