Jump to content
Mary61

Macchia rosata gamba

Recommended Posts

Scusi Professore un’ultima domanda sempre nell’attesa della visita, ma una cheratosi seborroica che lei aveva definito “ piana”, può presentarsi anche come la mia, completamente piana e liscia appunto? Non sono sempre in rilievo? Grazie infinite per la pazienza anch’essa infinita. 

Caro Professore, sono il suo incubo peggiore, me ne rendo perfettamente conto. La macchia è più fedele di un Labrador e per giunta si è allargata in modo imbarazzante. Vedo la visita dermatologica come l’ultimo dei miei desideri e il più esaltante della mia vita. Come avrà già capito, è inutile dribblare, sono ormai completamente divorata dall’ansia. Ieri sera nella disperazione ho dato un po’ di Trosyd e questo è il risultato. Ancor più irritata. È ossessionante questa presenza, non immagina quanto. Le mando un aggiornamento per carità condividere questo “tatuaggio “ a forma di cuore. Marina

8550B5F9-6045-49B4-92A1-CC85DC4C088D.jpeg

32366A13-D1CB-46A4-8200-FD66DE34681B.jpeg

La ringrazio infinitamente, Professore, e mi sorge a questo punto un pensiero : nel caso fosse appunto porpora devo pormi dei dubbi se fare la seconda dose di vaccino Pfizer che avrò a breve o sarebbe meglio fare un emocromo secondo lei? 

Buongiorno gentilissimo Professore. Sono andata dal dermatologo che dopo averla osservata image.thumb.jpg.c4efa566e57ea6468fa3f243f945c2a8.jpgimage.thumb.jpg.c4efa566e57ea6468fa3f243f945c2a8.jpgha ritenuto eccessivo eseguire una biopsia, ritenendo che la macchia sia in via di remissione. 
“ Da 3 mesi, comparsa di chiazza non palpabile con elementi petecchiali, asintomatica. Attualmente porzione bianco-giallastra nella porzione centrale come da remissione.” Terapia: Ovixan crema 2 volte/die per 10 gg, poi 1 volta/die per 10 gg. 
In osservazione se persistenza.”Ancora non ho iniziato la terapia, ripensando e  avendo ben presente la sua diffidenza verso il cortisone, e notando che la macchia continua ad allargarsi, la cosa continua a inquietarmi. Il dermatologo non ha in realtà dato molto peso dicendo che l’aspetto non gli suggerisce assolutamente possibilità infauste, e dicendomi che le eventualità possono  essere molte ma tutte benigne, citando ad esempio la chiazza Morfea. Lei cosa mi suggerisce, dottore? Infinitamente grata sempre, la saluto con immensa riconoscenza e stima. Marina

È come dice, la cute non presenta nessun indurimento o ispessimento. Per cui anche l’ipotesi Morfea mi pare decada, e del resto la sua rarità mi lasciava un poco perplessa. Il dermatologo in realtà non ha sottolineato particolarmente questa eventualità, citandola unicamente come una delle tante possibilità. Le dirò francamente che non credo di seguire la terapia che mi è stata prescritta, non lo farei in serenità, al contrario sarei discretamente preoccupata dal suo esito, quindi evito. Ma vede, se questa benedetta macchia si fosse fermata io la ignorerei tranquillamente senza problemi e senza darle la benché minima importanza. È il fatto che continui ad allargarsi a preoccuparmi, perché mi chiedo se si deciderà a fermarsi prima o poi.Questo è il punto che fa la differenza. In poche parole non so che devo fare Dottore, so che mi comprende sicuramente. 

Sì certo, ma dall’aspetto lei ha sempre ribadito che la chiazza non presenta segni clinici da far pensare a un tumore cutaneo, cosa che mi ha detto anche il dermatologo.. perché esame istologico quindi Dottore? 

Certo, Dottore, la ringrazio ancora una volta per i suoi generosi e preziosi suggerimenti, a questo punto seguirò il suo consiglio e cercherò di esporre al sole la macchia, appositamente, perché io non mi espongo mai, evitando Ovixan. Posso comunque stare tranquilla nel frattempo rispetto alla possibilità che possa essere un tumore cutaneo superficiale maligno, Dottore? ( grazie infinite per la sua pazienza in odore di santità) 

Mi tolga un ultimo dubbio per favore, Dottore: considerando che ho questa macchia da più di quattro mesi, se fosse una chiazza Morfea, l’indurimento centrale della pelle che non è presente al momento, non si formerebbe più avanti nel tempo anziché da subito e in questo caso potrebbe essere proprio questo? Grazie infinite di cuore sempre 

Grazie, dottore. Mi scusi ma ho dimenticato di chiederle un’altra cosa: la chiazza Morfea all’esordio e successivamente nel suo contorno si presenta con  un aspetto petecchiale o purpurico?