Jump to content
Noemi

Dermatite periorale?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ! Sono qui per avere un aiuto su come risolvere la situazione attuale di mia figlia (16 mesi ) Il tutto ha avuto inizio circa a novembre dell’anno scorso .. ma senza applicare nulla a distanza di qualche settimana è passato tutto .

La situazione si è ripresentata circa un mese fa con l’insorgere dei molari e dopo aver erroneamente contattato il pediatra ho applicato per due notti cortisone ! 
Passato il tutto  si è ripresentato a distanza di una settima e ad oggi non ha trovato una soluzione  ! Ho letto tutto ciò che riguarda questa situazione sul vostro sito e ho già capito molti errori da me , ignorantemente commessi , e quindi sono qui a chiedervi da dove iniziare ( i molari ancora sono in fase di eruzione come altri dentini) 
Ho applicato fino ad ora solo questa crema , di cui allego foto ! Grazie a tutti voi 

6CF74325-7B67-4CEA-82EF-0B9B0319A075.jpeg

C6B35CA9-9A36-4CE7-B087-599C6A330498.jpeg

Buongiorno! Grazie per la risposta ! Ho evitato bagni per 10 giorni pulendola sempre con il fazzoletto! Ma ho capito che il problema è anche e soprattutto la notte perché io all’atto ancora e lei si sveglia ogni tre ore per “ mangiare “ qualcosa e li potrebbe rimanere un po’ umida ! 
stanno spuntando adesso i due canini , visibilissimi, e ad oggi si presenta così ! Che crema devo usare ? Grazie mille 

00EB4F22-5DB0-413B-AF58-065A18E2A366.jpeg

97EFDABE-97DE-4B31-A06A-B6E64C160779.jpeg

Buongiorno e grazie sempre della risposta ! 
Ieri sera ho applicato una punta di peg sulle parti arrossate e stamattina si è svegliata così ! È il risultato giusto? Posso continuare ? Grazie mille 

8433F8D8-0A4F-4509-B9CA-99F670A7B517.jpeg

98FBB6E7-D18C-433A-9F66-BFFB282F0C53.jpeg

Grazie prof , Lei è veramente gentile nel rispondermi sempre con estrema cortesia e precisione ! 
mi trovo adesso a chiederle , per capire meglio , a questo punto cosa devo fare .. il rossore è diminuito moltissimo e pari passo è aumentata la screpolatura ! Queste sono foto di oggi fatte esternamente in modo da offrirle la più reale situazione fotografandolo! Cosa devo fare ? Continuo con quella crema , che la notte le porta un po’ di prurito con la conseguenza che si gratti e magari formi qualche crosticina o cambio con una crema lenitiva ? Grazie , attendo fiduciosa la sua risposta.  

4A77A410-6AD1-411C-9FD2-6B1F22B13C0C.jpeg

B402C777-B59C-4AE6-8ACD-0D6DE719DD6A.jpeg

Buongiorno dottore ! Ho atteso prima di ri-contattarla per capirne un po’ di più ! Siamo passati da una fase di quasi completa guarigione ( rossore quasi nullo e meno prurito ) la prima foto che allego ad oggi .. prurito più intenso la notte e nuovamente un po’ così , la seconda foto ! ( ho visto che sta spuntando il molare e il canino sopra ) Mi sono chiesta se magari nella prima fase , prima foto , avrei dovuto evitare di mettere peg unguentò e che avendolo messo potesse essere lui la causa di questa nuova secchezza e ricomparsa di prurito . Come lavaggi siamo sempre 1 ogni 10 giorni perché avendo visto lesioni e croste nulle ho pensato di poterla lavare ! La quantità di peg che metto è sempre la stessa può essere che abbia sbagliato e ne abbia applicato di più ? Continuo con peg sempre una volta la sera o cambio crema? Grazie mille 

34879434-C5F6-4E4B-93A4-83B86FD38B05.jpeg

41E6FCED-6F9D-47A9-BCCA-785000E3DC3E.jpeg

Buongiorno Dottore.  Niente lavaggi , asciugo con un fazzoletto mentre mangia ogni volta che la vedo bagnata o sporca e metto sempre peg , pochissimo , la sera ! Mi chiedo però .. si può infettare senza lavarla con cibi , olio , e mangiare in generale ? Questa crosta si sta ingrandendo ogni giorno .. continuo sempre con peg la sera ? Cosa ne pensa dell’evoluzione ? Logicamente anche il suo grattarsi mette del tempo in più alla guarigione .. 

B918DBAD-72E2-4B01-9FFF-CC8183AC10E0.jpeg

43E1AF74-E25B-4465-B6EA-E0DC3E402A31.jpeg

Buongiorno dottore ! In realtà posto foto di come realmente si presenta mia figlia.  Verissimo era rimasto realmente qualche punto arrossato e il resto era tornato normale , come avevo pubblicato nella foto , e a distanza di 5 giorni si è ripresentata quella situazione ! Per me , da ignorante in materia , poteva essere del tutto normale vedendo anche le feci tipiche da dentizione .. però con quella sua espressione penso che una volta in remissione non dovrebbe ricomparire così presto ? Noi abbiamo applicato peg anche quando era solo poco arrossata abbiamo sbagliato? Dovevamo mettere , essendo priva di crosticine la lenitiva ?  Qui sorge la mia domanda iniziale .. quando è senza croste e solo arrossata va usata la lenitiva e non peg ? Le invio foto di stamattina , dopo aver applicato ieri sera peg  ! Potrebbe essere qualche reazione da “ contatto “ ? Grazie dottore lei è veramente gentile 

AA45CCE0-31DE-4CB4-A27A-9C415FC7856E.jpeg

F39A5A52-E456-48AA-B8EC-DB33FC54FBEC.jpeg

Buon pomeriggio dottore ! La situazione di Ginevra sta migliorando nuovamente .. posso rispondere alla sua domanda dicendole che non la lavo ma L asciugo con il fazzoletto ! Ho valutato che ogni volta che le do qualche verdura o qualche pietanza più brodosa e meno asciutta si arrossa un po’ e forse poi riparte tutto da lì .. non saprei diversamente! O forse le ho fatto quella volta il bagno troppo presto . Avevo valutato che non avendo più crosticine potesse andare bene ! Questa volta attenderò che sia lei ad “ autorizzare “ il bagnetto a secondo della foto ! Oggi siamo così .. mettendo sempre poco peg unguentò la sera! Attendo di sapere se continuare così .. grazie grazie

289ADD4A-A5B6-49A8-860E-F2F4CC4B3ADD.jpeg

1675688A-4525-4CD8-A044-0A5896E11992.jpeg

Buongiorno ! Sto evitando tranquillamente il bagnetto .. e cerco di proporle cibi più asciutti ! Da un lato va alla grande .. sta scomparendo tutto rossore e crosticine ! Dall altro lato , causa prurito e grattamento la notte , continua a macerare ! Posso applicare su quella lesione peg anche la mattina ? Sempre uno strato sottilissimo .. Dove non c’è più rossore  ma qualche screpolatura leggera continuo con peg ? Grazie mille 

56ADBF5E-701E-4C31-BC5C-849D5617EEDD.jpeg

Buongiorno dottore.  Mia figlia grazie al sole e al mare è migliorata tantissimo. Siamo ancora in vacanza e mi chiedevo se adesso così va ancora applicata crema lenitiva la sera o c’è qualcosa di diverso che io debba mettere per far scomparire anche questa lieve secchezza ! Si presenta così la mattina .. poi un pochino arrossa al mare ma la sera ritorna così ! Grazie .. 

6281DD86-09CF-4A31-A0DA-EB6E4D106093.jpeg

Buon pomeriggio dottore.   Tornati dal mare in montagna dove viviamo mia figlia ha nuovamente iniziato a manifestare sempre le stesse screpolature e prurito ! Sembra non finire mai .. cosa applico peg o lenitiva ? Premetto che non sapendo per quanti giorni si può utilizzare L antistaminico non l’ho dato ieri e stanotte si è grattata il viso con questi risultati ! Solo la sera le gocce per quanto ? Grazie mille 

54BCE2A3-10E2-465F-A046-50B30813CC2C.jpeg

Buongiorno! Sti proseguendo con crema lenitiva e da un lato è quasi passato del tutto mentre dall altro ha assunto adesso questa forma … è sempre dermatite atopica ? Prima era circolare con bordi Rossi ben delineati e definiti  e dopo due giorni si è presentata così .. grazie mille 

8EB42DCC-E77D-45E2-8883-05A92C16F337.jpeg

Buon pomeriggio dottore.  

Mi chiedevo , iniziando un po’ il freschetto qui da noi , è possibile mettere prima di ogni uscita da casa come protezione un po’ di emolliente estremo? O c’è qualche altro prodotto consigliato rispetto a questo ? Grazie mille