Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno,

sono donna e ho 44 anni. Ho iniziato circa a trent'anni ad avere rash cutanei temporanei dopo la doccia o dopo esposizioni al sole. Gli arrossamenti, i gonfiori, le discromie e la secchezza nel tempo si sono fatti costanti. Aggiungo che ho capelli molto grassi con prurito e una fastidiosa sensazione di “acqua nelle orecchie” quando mi sveglio la mattina, una sorta di liquido che ricopre il padiglione auricolare. Mi sono necessari lavaggi dei capelli quasi giornalieri con prodotti delicati.

Nel 2018 un dermatologo mi ha diagnosticato “rosacea in contesto seborroico” e prescritto Rosacure fast gel la sera, La Roche Posay Toleraine Sensitive di giorno e Bioderma Photoderm AR crema colorata per il viso e shampoo Kerium DS. Provato tutto, nel tempo ho continuato ad usare la crema colorata Bioderma non tanto per effettivi benefici ma perché essendo un po' coprente mi mascherava i rossori. Ho provato varie creme idratanti, lenitive, saponi delicati, sapone al tea tree, ultimamente mi era stato consigliato per la rosacea il siero a base di lumaca, nessun beneficio.

Negli ultimi tempi la situazione si è aggravata, complici una reazione allergica (credo di origine alimentare?) e l'uso costante di mascherina . Sono comparsi anche brufoletti e l'irritazione e il prurito in alcuni giorni son diventati insopportabili, costringendomi a rientrare dal lavoro per potermi togliere la mascherina. Disperata ho preso una crema allo zinco (quella per le irritazioni da pannolino dei bambini) e ho provato sollievo. Facendo ricerche ho trovato i prodotti Must e ho ordinato tutta la linea indicata per acne rosacea: Crema 2s, crema lenitiva, base lavante, shampoo e argillina sole. Dopo tre giorni la situazione è peggiorata e mi sono riempita di papule e brufoletti come mai prima di allora, con arrossamento, prurito e forte irritazione. Cercando di capire se poteva essere una reazione normale ho scritto alla Must e mi hanno suggerito di scrivere sul vostro forum. Leggendo i vari post ho smesso subito di applicare qualsiasi cosa e devo dire che ho trovato subito beneficio, devo però resistere ad una secchezza e ruvidità molto pronunciate.

Le invio le immagini del mio viso, ogni giorno mi sembra che la situazione migliori.

Aggiungo che ho un padre con rinofima avanzata ed un fratello che convive da sempre con la dermatite seborroica. Ho preso anche per loro la crema 2S e il trattamento sta dando risultati.

Mi scuso per la lungaggine e ringrazio per il vostro prezioso lavoro. Grazie, buona giornata

Anna

20210413_104011rit.jpg

20210413_104011rit2.jpg

il tuo problòema cutaneo è dato dall'uso di prodotti cosmetici in eccesso e quiandi prima di usare quelli della MOST è bene eseguire il digiuno cosmetico

vedi sul sito di cosa si tratta

Un caro saluto, Prof. M.Monti.