Jump to content
Frine85

Piccoli pallini rima palpebrale

Recommended Posts

Buongiorno,

volevo sottoporre alla Vostra attenzione questa mia caratteristica. Da sempre ogni tanto mi compaiono dei minuscoli "pallini" (non so neanche io come chiamarli, sembrano piccole vesciche) che vedete in foto (mi scuso se non sono riuscita a fare di meglio). Di solito accade in momenti di stanchezza o stress (per esempio dopo che piango molto): sento alla sera un leggero prurito sulla rima palpebrale e al mattino vedo la pallina sulla stessa. Il fastidio è nullo (minimo se il pallino in questione è un poco più grande) e il tutto scompare in pochissimo tempo. Sono miope e porto gli occhiali che tengo sempre il più puliti possibile, non mi trucco e sto attenta a bagnare poco gli occhi. Ricordo una visita oculistica di qualche anno fa in cui mi di detto che si trattava di calazi e che avrei dovuto far attenzione a mettere le lenti a contatto (che infatti non porto perché in generale le tollero poco). A quanto ne so però i calazi sono tutt'altra cosa. Chiedo a Voi di cosa può trattarsi e quali accortezze adottare nell'eventualità di un peggioramento del fenomeno.

Grazie per l'attenzione e per il lavoro che svolgete e cordiali saluti.

IMG-20210423-WA0004.jpg

Buonasera,

oggi ho effettuato una visita oculistica programmata per il controllo della miopia. Il dottore ha visto l'occlusione ghiandolare di cui Vi ho inviato la foto. Dato che non sono nuova a questi fenomeni, l'oculista ha parlato di una vera e propria Disfunzione delle ghiandole di Meibomio la quale, anche se al momento sono giovane e non presento altra sintomatologia, può portarmi a lungo andare alla Sindrome dell'occhio secco. Mi ha consigliato dunque, come prevenzione, di effettuare regolarmente degli impacchi con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua calda per sciogliere questi "tappi" causati da quella che il dottore ha definito "seborrea del Meibomio".

Chiedo gentilmente la Vostra opinione sulla correttezza delle informazioni che mi sono state fornite.

Cordiali saluti