Jump to content
S.R.

Orticaria sospetta cronica

Recommended Posts

Gentile Dottor Monti, le scrivo in merito a quello che ormai mi sta affliggendo da ormai più di un mese. Il 26 Marzo 2021 per la prima volta ho avuto un prurito assurdo durante la notte. Dopo pochi giorni notavo che il prurito aumentava e diventava pure diurno. Ho chiamato subito il dermatologo che mi ha fatto prendere cortisone per 3 giorni. Non è stato in grado di darmi alcun effetto, il 04.06.2021 mi faccio visitare e mi viene diagnosticata orticaria con dermografismo. Notavo infatti che la comparsa di ponfi avveniva subito dopo il mio grattarmi, sennò spontaneamente avevo solo la pelle un po’ più rossa. Ho assunto antistaminico Panfinur per 15 giorni (10 in Puglia e mi era quasi totalmente passata ma poi il 13 giorno quando ero tornata a Milano da 3 giorni ho avuto un’altra ricaduta nonostante la terapia). Allora gli episodi son diventati più intensi, ho fatto Rast test ed esami del sangue ma è risultato tutto nella norma tranne il livello delle piastrine (prendo la pillola anticoncezionale). Mi son recata qui a Milano dalla dermatologa che mi ha “diagnosticato” nuovamente l’orticaria e supponendo che io sia allergica alle muffe: avevo vestiti, lenzuola, asciugamani e materasso in una cantina ad alta umidità dopo ho lavato tutto ma mi dava particolare prurito la notte stendermi in questo letto. Non capisco perché la terapia funzionasse in Puglia e non qui a Milano (con antistaminico). La dottoressa mi ha prescritto Deltacortene per 11 gg (5 giorni 2 comprese e 6 giorni 1 compressa) e antistaminico. Appena ho smesso con il cortisone di nuovo il prurito è tornato peggio di prima. Posso sapere se il Rast test eseguito sotto antistaminico interrotto 2 giorni prima è valido? Cosa mi consiglia di fare? Io vorrei venire e farmi visitare da lei. È possibile che sia scabbia e mi sia stata confusa con orticaria? È possibile che non sia una forma cronica ma che ci sia qualcosa che mi da fastidio in questa casa?

Le allego inoltre questa macchia cutanea che mi è durata 2 settimane quando mi è venuto il prurito

la ringrazio Tanto

Silvia

00C3FF99-6187-4B35-9C9D-1369F30728C7.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi son dimenticata di scrivere che assumo al bisogno Oki task , ho visto sia sul forum che sull’articolo suo dell’Humanitas che parla di diretta correlazione. Può essere proprio la reazione all’Oki che mi ha provocato tutto questo? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile Dott Monti,

ma come è possibile che in Puglia tramite antistaminico l’orticaria era praticamente scomparsa e qui a Milano (sempre sotto Pafinur) é tornata dopo soli due giorni di permanenza? Non è possibile che sia un’orticaria acuta allergica e che con l’uso del cortisone si sia tramutata in cronica? Lei esclude che si tratti di allergia dato il cambio di ambiente da Puglia a Milano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi esclude che sia causata da un fattore allergico? È possibile usare questo detergente crema viso visto che è all’Acido Salicilico? (Foto) Volevo chiederle se la Fluorazina e l’Ebastina sono farmaci fotosensibili. Le allego ulteriori foto delle mie manifestazioni: è possibile che non sia orticaria? Il prurito persiste forte anche sotto antistaminico, le macchie compaiono solo se mi gratto dove ho prurito non automaticamente. Non è possibile che sia invece scabbia? 

image.jpg

ED374E39-6DAE-48AD-83F6-B72995FD6559.jpeg

9869AB5E-9D9B-4081-AAFE-BCB4F560A7ED.jpeg

813EDE6A-15A6-45BF-A3CC-FE1B34E45257.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Dott Monti. Altra domanda: qual’e in alternativa all’Oki? Visto che non sono consentiti gli antidolorifici mi consiglia un’alternativa della famiglia degli oppioidi? 
grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile Prof Monti,

volevo aggiornarla. iniziato un ciclo di fluorazina e mi è passata l’orticaria. Ho finito il trattamento a Giugno e son sta in Sardegna fino al 26 settembre. Salgo a Milano a fine settembre (non ho ovviamente più toccato i FANS) e due giorni dopo mi torna il prurito senza alcuna manifestazione cutanea, molto più lieve di prima e quindi non prendo niente. dopo due settimane vado in Puglia 5 giorni e mi sparisce anche il prurito. Torno a Milano sollevata da questo e due giorni dopo mi torna il prurito. Specifico pure che devo stare attenta alle lenzuola e indumenti che indosso perché sennò il prurito peggiora a seconda di questo. Posso sapere in questo caso da cosa può derivare il prurito? Mi pare che ci sia ancora un lieve dermografismo se gratto.

ricomincio la cura? In questi casi è possibile che derivi da altre cause o che non sia orticaria? 
 

grazie mille 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile dottor monti

le volevo chiedere se fosse possibile che l’orticaria acquagenica comparisse solo con un tipo di acqua a cui posso essere sensibile o il problema é vincolato all’acqua in generale . In genere il dermografismo mi viene n se mi sfrego, dopo la doccia sento la pelle irritata e mi compaiono le macchie da sole.

il prurito non mi scompare nemmeno con l’antistaminico. Come posso procedere? E se è davvero solo l’acqua di questa casa a procurarmi questo fastidio? È possibile? 
FC8F5FF1-B93A-4FE1-AB75-8D4472D89E8C.thumb.jpeg.b24dbf7a9299186188a52054ac71487d.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile Dott’ Monti,

le volevo chiedere, anche se non c’è nei farmaci vietati, se potesse poter c’entrare qualcosa la pillola anticoncezionale Klaira, la prendo da 3 anni ma ho visto che come effetti collaterali ha anche orticaria.

Grazie mille 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile Prof Monti, 

ho seguito con estrema precisione il divieto di assunzione dei farmaci vietati, però l’orticaria dopo 3 mesi di remissione è tornata più forte che mai. Com’è possibile se io non ho più assunto farmaci vietati? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa intende per esposizione a tossici? Non so davvero quale sia la causa dottore.. se sono sporadici e non collegati ad una determinata azione come faccio a capire da cosa deriva? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile Dott. Monti, le volevo esporre il mio caso. A fine novembre a Milano accusavo sintomi e sopravvivevo solo con tre antistaminici per rendere meno pesante il prurito. Non ho più ponfi, ho solo un fortissimo ed abnorme prurito continuo in tutto il corpo. Ricordo che ho casa nuova recentemente ristrutturata. Torno una settimana in Sardegna e mi sparisce tutto, tutto il prurito che avevo scompare e tolgo antistaminico. La sera stessa che metto piede nuovamente a Milano tutto torna come prima. Come allora può non dipendere da qualcosa che c’è qui? Non ho appurato nessun cambiamento, fatto nessun vaccino, niente di niente. Non ho più ponfi, solo un forte incessante prurito. Ha mai sentito parlare di sensibilità chimica multipla? Potrebbe causare orticaria?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dottore sto solo provando a capire da cosa deriva, ora sto trascorrendo un periodo in montagna e di nuovo mi è cessato tutto. Potrebbe essere un caso in cui il dermografismo sia causato da qualche sensibilità che ho? I segni sulla pelle come da foto allegate sopra non mi si son mai gonfiati e sono solo successivi al mio grattamento. C’è qualche altra patologia che potrebbe dare dermografismo? È il prurito diffuso senza manifestazione cutanea che continua a darmi parecchi fastidio. Cosa mi suggerisce? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.