Jump to content
Sign in to follow this  
Mari11

Melasma e trattamento laser

Recommended Posts

Buonasera,

da qualche anno soffro di melasma improvvisamente peggiorato da qualche tempo ( senza esposizione solare; ho usato un siero a base di vitis vinifera che ha un po' schiarito la parte centrale della macchia sulla guancia. Purtroppo sono comparse due macchie grigiastre su entrambe le mandibole che arrivano fino all'orecchio , forse anche a causa di un trattamento laser cui mi sono sottoposta per epilazione viso ( ma che ho visto, troppo tardi, essere dannoso). La pelle  si può riprendere dagli effetti del laser? Inoltre la dermatologa cui mi sono rivolta mi  hai detto di non usare acido glicolico né acidi retinici  in estate perchè altamente fotosensibilizzante e peggiorativi, mi ha consigliato un siero a base di acido tranexamico. Sinceramente sono confusa ( ho sentito tutto e il suo contrario). Vorrei cominciare il micropeeling combinato ma ho un po' di remore, con paura di peggiorare e scoraggiarmi. Ho letto che l'airol esiste anche in crema, si può usare al posto della lozione Premetto che non uso cosmetici ( raramente una terra a base di mica, totalmente biologica e certificata della benecos). Uso invece una protezione solare 50 , da sempre, con biossido di titanio. 

Non sei tu confusa ma la dermatologa che dice cose sbagliate, l'aciso retinoico non è fotosensibilizzante così come l'ac glicolico e li puoi usare d'estate anzi soprattutto d'estate altrimenti alla fine stagione sei più macchita che all'inizio. Poi devi abbandonare la terra totalmente biologica e certificata e la crema solare. Segui le indicazioni presenti sul sito e i prodotti consigliati utili per il protocollo Melasma DermaClub. 

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Posso usare il micropeeling combinato anche sulle aree scure da ustione? Ho visto che la tretinoina esiste in soluzione o pomata c è differenza? Lei cosa ne pensa del Dermamelan , puO’ essere dannoso oppure puo essere efficace per melasma ed eventualmente per le mie macchie da ustione? Grazie