Jump to content
Bebo

rosacea resistente

Recommended Posts

Ho 57 anni e da circa 2 anni, soffro di una rosacea in viso (per ora guance e naso), che non vuole passare. Ho fatto piu' visite da diversi dermatologi, che mi hanno prescritto antibiotici orali (che praticamente ho dovuto interrompere, in quanto soffrendo di reflusso e nonostante uso di inibitori, nei pochi giorni di utilizzo l'antibiotico mi ha dato grossi problemi intestinali e di gastrite). Ho utlizzato pure creme al cortisone e antibiotiche in gel, ivermectina ma con risultati prossimi allo zero, anzi con pelle piu' secca e irritabile. Ho apportato anche variazioni nella dieta, avendo intolleranza al lattosio (+1) e al lievito di birra (+ 2). So che da questa patologia, comparsa all'improvviso, non si guarisce completamente, ma bisogna saperci convivere, ma se una persona non risponde alle terapie convenzionali, cosa puo' fare per almeno gestirla in maniera accettabile? eventuali cure termali, con maschere di fango possono essere utili? grazie e buon pomeriggio

Grazie per risposta: sono stato visitato da 4 dermatologi con 3 diagnosi di rosacea e 1 diagnosi di tigna del viso.

Ho anche un problema alla caviglia sx con 2 diagnosi di psoriasi, 1 diagnosi di eczema atopico e 1 diagnosi di tigna

del piede. Allego foto viso (ho anche puntini inorno occhio) e foto caviglia per una migliore visione delle mie problematiche.

Un cordialissimo saluto.  

piede.jpg

viso.jpg

Il 8/6/2021 Alle 23:02, DermaClub Staff ha scritto:

Per le follicoliti del volto puoi applicare la sera Crema 2 S (pochissima ) mentre alla caviglia dove sembra un eczema applica PEG Unguento al sera ed evita di bagnare/lavare. 

Grazie per indicazione sulla cura da effettuare; piu' avanti vi dettagliero' sui risultati ottenuti, ma sono molto fiducioso. Fino ad ora non sono rimasto soddisfatto delle visite dei 

vari dermatologi, molto prodigi a prescrivere cure cortisoniche e antibiotiche, nonostante avessi riferito di mal sopportare queste prescrizioni, causa effetti collaterali e peggiorativi

sperimentati direttamente. E sono anche convinto, che in parte queste sfogazioni, sono dovute un po' allo stress, infatti si sono molto accentuate dopo un periodo un po' negativo e nel caso del viso, ho notato anche che utilizzo di mascherina sul lavoro per parecchie ore, mi peggiora la situazione (la crema lenitiva Most, si puo' eventualmente applicare al mattino prima di indossarla?). Saluti e buona serata

Salve e buona serata: dopo una settimana di utilizzo della crema 2s, ho notato un lieve miglioramento, i brufoli iniziano a seccare e anche si staccano piccoli

pezzettini di pelle. Sto usando anche crema lenitiva, mentre per eczema piede, dopo utilizzo di peg unguento, situazione molto migliorata, meno male ho trovato

i vostri consigli su come effettuare le cure, senza per forza caricare una persona con una miriade di farmaci. Il mio dottore, mi avrebbe pure consigliato, in autunno, di fare 

delle cure termali a base di fanghi (vicino ho le terme di Tabiano, le cui acque sulfuree citate tra le migliori in Europa , sembrano molto utili per le patologie dermatologiche).

ùHo notato, che da parte vostra, non e' stato mai fatto riferimento alle cure termali, le chiedo se un opzione che puo' essere utile a completamento delle sue indicazioni, o se non

utili al caso?

Grazie come sempre per disponibilita'  e un cordiale saluto.

Buonasera dott. Monti,

dopo circa 1 mese di cura con crema 2s la situazione in viso e' molto migliorata. Ora pero' sull'occhio destro mi e' comparso un calazio di grosse dimensioni (praticamente sopra alla cicatrice di un precedente calazio asportato a gennaio e anche lui di grosse dimensioni). L'oculista ha provato a drenarlo visto che usciva un po' di pus ma senza risultato, e mi ha dato un unguento a base di cortisone e antibiotico e se non si sgonfia mi ha prospettato a breve un altro intervento di asportazione. Secondo lui questa manifestazione frequente di calazi (ne ho avuti altri che si sono risolti spontaneamente) e' legata allo stress e alla rosacea del viso : ma dopo pochi giorni di utlizzo dell'unguento cortisonico-antibiotico, mi si sono presentati di nuovo i brufoli in faccia (nel bugiardino come effetti collaterali viene citata dermatite e pustole ) e anche un fastidioso prurito, vanificando in parte i risultati ottenuti con la crema 2s. Secondo lei e' verosimile questa correlazione rosacea e problemi agli occhi? I vari dermatologi e lo stesso oculista mi dicono che ho rosacea (mah?), mentre lei mi ha indicato una follicolite e infatti con la crema 2s ho ottenuto un ottimo risultato in poco tempo, confronto a tutte le creme antibiotiche, ivermectina e metronidazolo prescrittemi da vari dermatologi con risultati pessimi. Ora come posso muovermi tra la sua cura che ha dato risultati (a proposito anche eczema caviglia con unguento peg ha per ora un esito estremamente positivo) e questi problemi agli occhi, che mi obbligano a prendere medicinali che contrastano gli effetti positivi della crema 2s? Mi scuso per lungaggine, ma mi trovo un po' in difficolta'. Buona serata

Il 15/7/2021 Alle 15:05, DermaClub Staff ha scritto:

Per un Calazio non si deve certo applicare cortione che può essere peggiorativo e che induce follicoliti . Applica solo Antibiotico in pomata  ( es Exocin pomata ogtalmica tre volte al giorno ) 

Buongiorno, per caso ho letto questa discussione. A me era successo di avere un Calazio di grosse dimensioni che non andava via. L'unico modo per farlo uscire fuori sono stati gli impacchi con acqua calda e poi pomata oculare con antibiotico. 

Il 17/7/2021 Alle 15:04, Eli001 ha scritto:

Buongiorno, per caso ho letto questa discussione. A me era successo di avere un Calazio di grosse dimensioni che non andava via. L'unico modo per farlo uscire fuori sono stati gli impacchi con acqua calda e poi pomata oculare con antibiotico. 

Salve, sono contento che tu abbia risolto il problema del calazio, nel mio caso sia prima che ora, le cure non hanno portato nessun risultato e mi sa che saro' costretto a farmelo

togliere chirurgicamente. Sugli impacchi caldi, confermo che anche mio oculista, me li ha sconsigliati. Almeno su viso e caviglia, con i consigli di dermaclub, la situazione e' migliorata di parecchio. Un saluto