Jump to content
Nasmie

Neo ipercromico atipico

Recommended Posts

Salve, sono una ragazza di 22 anni, fototipo 1 senza alcuna predisposizione familiare per melanoma. 

Tre settimane fa ho fatto la mia prima visita dermatologica per il controllo dei nei (ne ho più di 100) e i due dermatologi che mi hanno visitato con dermatoscopio manuale hanno consigliato l'asportazione di un nevo situato in corrispondenza della regione tibiale sx in quanto molto scuro e perché nelle donne i nei sulle gambe sono, a loro dire, "particolari". Mi hanno anche chiesto se fosse congenito (pensavo di si ma una volta tornata a casa ho controllato le vecchie foto e mi sono resa conto che il neo è comparso solo 2 anni fa raggiungendo un diametro di circa 5mm) e se avessi notato dei cambiamenti o fastidi di varia natura (cosa che finora non è avvenuta), dopodiché mi hanno stabilito la data dell'asportazione tra 45gg + altri 40 gg per il referto istologico. 

Sarebbe stato meglio se mi avessero detto qualcosa in più, non so se si tratta di un'operazione fatta in maniera preventiva o se hanno il sospetto possa trattarsi di qualcosa che sta già mutando verso altro.

Sono abbastanza in apprensione per via della sua crescita repentina, non saprei neanche dire se si è stabilizzato o continuerebbe a crescere se non lo asporto.

Alla luce di ciò, le chiedo:

1) È normale che compaiano nei di queste dimensioni e colorazione in età adulta?

2) Mi conviene effettuare l'asportazione privatamente per accorciare i tempi? 

3) Saprebbe dare un nome a questo tipo di neo? A me pare un neo composto o al massimo nevo di Clark.

Grazie in anticipo.

20210621_124407-1.jpg

Io non ho mai realmente capito se i nei displastici mutano sempre in melanoma oppure sono solo un fattore di rischio e quindi possono essere considerati benigni. Sarei felice se qualcuno fosse tanto gentile da chiarirmi questo passaggio.