Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno,

qualche giorno fa ho visto su YouTube un'intervista, un po' datata, del prof. Monti sul problema della rosacea. Non avevo idea che fosse una malattia ereditaria e che insorgesse già nella preadolescenza. Io ne soffro ma i miei familiari non presentano questo disturbo. Ho però due figli piccoli e ho paura per loro: solo chi ha la malattia può capire cosa si prova a vedere il proprio viso peggiorare di continuo senza potervi porre rimedio. Cosa si dovrebbe fare concretamente al presentarsi dei primi sintomi in ragazzi adolescenti? È difficile rassegnarsi alla cosa, figuriamoci a quell'età.

Grazie

non penso che tu abbia Rosacea se non hai familiarietà per questo disturbo, c'e anche la Rosacea acquisita causta dai molti prodotti utilizzati o da compotamenti sbagliati nel quotidiano. E' meglio se alleghi un'immagine della situazione cute e descriva cosa fai e cosa hai fatto per la pelle.

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Ecco l'immagine. Sono stata curata per rosacea per anni (mai antibiotici e cortisone per scelta mia ma tantissimi cosmetici in crema). Nella foto si nota il rossore in cui compaiono teleangectasie e quella che sembra una depigmentazione a lato dell'occhio: in realtà da lì parte il rossore che si fa più intenso al centro delle guance. Il naso anche è solcato da piccoli capillari rossi. Ho fatto il digiuno cosmetico, applicato la Lenitiva, poi sono stata visitata dal prof. Monti che mi ha consigliato il Micropeeling per stimolare la pelle. Nonostante questo ho da poco notato che l'arrossamento si sta estendendo alla fronte e non so perché. È quasi un anno che seguo la cura, non mi trucco più. Se avere rosacea significa diventare rossi in particolari momenti a mia madre succedeva da giovane ma lei, a quasi 70 anni, non ha un segno in faccia mentre io sono così. Non è tanto per me (temo il peggioramento e mi dispiace non poter far nulla ma sono disposta a rassegnarmi) quanto per i miei figli: questa cosa mi ha rovinato la vita e non vorrei che accadesse anche a loro.

IMG_20211015_105721.jpg

Edited by Frine85

Grazie professore, Lei è gentile come sempre.

In attesa di sottopormi al Needling approfitto della Sua disponibilità per porre un altro paio di domande:

-per una pelle come la mia è di qualche utilità continuare il Micropeeling o è meglio tornare a Lenitiva? Io mi trovo bene col Micropeeling, l'ho tarato sulle mie esigenze e almeno la pelle è luminosa e pulita. Non so però se puoi aiutarmi nel decorso della rosacea.

-sulla base di quello che Le ho raccontato, secondo Lei cosa può aver portato alla rottura di tutti questi capillari già a 36 anni (questa è la mia età). Mi vengono i flush al volto ma non così spesso... può essere stata la cosmesi quotidiana? I comportamenti nocivi per i "rosacei" li evito accuratamente da anni ormai... 

Grazie

Ho capito e La ringrazio di nuovo. Nel caso avessi trasmesso il disturbo ai miei figli da madre, in tutta coscienza, cosa dovrei fare ai primi sintomi? Evitare la trafila di visite dermatologiche tanto così ci si nasce ed è bene accettarlo o provare subito con sedute di Needling?

Mi scuso per l'insistenza ma da quando ho saputo che la cosa è ereditaria e può insorgere presto la mia preoccupazione è tanta...

Scusi professore ma se metto la Lenitiva al mattino sulle teleangectasie non inibisco il Micropeeling della sera? Alla visita mi aveva detto che il Micropeeling sarebbe stato utile per fortificare la pelle e ridare tono ai vasi. So che non può far sparire le teleangectasie...non riesco a capire quale sia il trattamento più adatto nell'ottica della gestione del decorso della malattia.

Grazie