Jump to content
Guendalina

Disidrosi?

Recommended Posts

Buona sera, sono una donna di 32 anni. A 16 anni ho iniziato a soffrire di disidrosi circa 2 volte l'anno alle mani (palmo e dita).  Di solito attraverso 3 fasi (bollicine sotto pelle, prurito e rottura delle bolle, desquamazione) e poi torno ad avere le mani pulite. A maggio di quest'anno ho avuto un altro "attacco". Sono molto preoccupata dell'episodio attuale iniziato circa 2 settimane fa. Questa volta mi ha preso il dorso delle mani e 4 dita (pollici esclusi) e oltre ad un prurito assurdo mi sono ritrovata per la prima volta con le dita molto gonfie...non riesco a piegarle. È disidrosi o tutt'altro? Cosa mi consigliate? Col cortisone ho un rebound mostruoso. Vi ringrazio per l'attenzione. 

20211122_082217.jpg

20211122_082202.jpg

20211122_044418.jpg

20211122_044356.jpg

non importa se dsi trtti di Disirosi da Dermatite Atopica o da Psorisi, l'importante è curare bene. Penso che tu abbia fatto uso di cortione in passato rendendo al cute sempre più debole. Ora data la cindizione importante devi astenerti del tutto da bagnare le mani, aplica guanti di nitrile  anche per lavarti e poi applica PEG Unguento la sera mettendone pochissimo con molto massaggio. Una volta rientrato il rossore scrivi di nuovo.

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Buongiorno,

la pelle va decisamente meglio. Permangono il gonfiore, anche se in misura ridotta rispetto a prima, e occasionali episodi di prurito (al risveglio mattutino e dopo la cena). Sto indossando guanti di cotone sotto quelli di nitrile. Ora riesco a piegare quasi completamente le dita. 

Grazie per la vostra attenzione.

Buona giornata,

Guendalina

20211127_080340.jpg

Buona sera, nella mia ignoranza pensavo di sì. È l'unico materiale addosso che non mi dà fastidio. I guanti di nitrile mi fanno sudare e, quando li tolgo, le mani sono molto arrossate e prudono (allego foto). A lavoro devo indossarli perché disinfetto spesso superfici e oggetti. 

Sto continuando con PEG unguento alla sera.

Grazie ancora,

Guendalina

20211130_202510.jpg

20211130_202533.jpg

Buongiorno, 

cosa posso fare per combattere il gonfiore? È la prima volta che le mie dita si gonfiano così tanto e che la cosa non passa. Di solito andavo incontro a pus e desquamazione e nel giro di un mese finiva tutto. Piegare le dita è molto doloroso e a volte, non ci riesco. Potrebbe essere una reazione allergica? 

Grazie,

Guendalina

20211204_094214.jpg

20211204_094242.jpg

Buongiorno, 

la situazione è in netto miglioramento. Continuo con Peg unguento alla sera? Le dita non sono più gonfie e finalmente sono nella fase della desquamazione. Le crisi di prurito sono sporadiche. 

Vi ringrazio,

Guendalina

16395465528003640902971392623678.jpg

16395466281221536109365336447350.jpg

Buongiorno,

dopo un periodo molto felice per le mie mani mi ritrovo nuovamente in una situazione disastrosa...coincidenza vuole sempre a novembre. Questa volta il disturbo si è manifestato solo sull'anulare destro. Il dito è gonfio, prude molto e ha delle zone di "carne viva" molto dolorose. Da una settimana non bagno la mano e applico unguento PEG alla sera. Purtroppo non trovo sollievo, le aperture non cicatrizzano e usare la mano mi è quasi impossibile. Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio tantissimo.

Allego foto attuale.

Buona giornata,

Guendalina

20221117_202512.jpg

20221117_202524.jpg

Buongiorno, 

purtroppo non riesco a capire cosa mi riporti alla ricomparsa del disturbo...ho pensato ad un accumulo di Nichel mediante l'alimentazione. Settimana scorsa ho avuto delle brutte placche in gola e ho assunto dietro prescrizione medica antibiotico e cortisone. Ora che ho finito la cura per le placche le mie mani sono peggiorate tantissimo. Sono gonfie, prudono tantissimo e continuano a perdere liquido. Sto seguendo i vostri consigli: non le bagno, metto unguento PEG alla sera. Cosa posso fare?

A gennaio sono andata da un dermatologo, ma mi aveva consigliato cortisone per bocca e direttamente sulle mani. Non ho seguito la cura che mi aveva consigliato proprio per la paura dell'effetto di rebound. 

Spero in un aiuto.

Grazie.

20230220_063013.jpg

20230220_063023.jpg

Buongiorno,

ho seguito i vostri consigli e le mani sono migliorate. Lunedì tornerò a lavorare e spero di non avere una ricaduta. Sono nell'ambito sanitario e disinfetto superfici e materiali. Sulla pelle non sopporto guanti in lattice/vinile/nitrile, dopo pochi secondi provo prurito e inizio a sudare.

Secondo voi può essere utile eseguire un Patch Test?

Vi ringrazio,

Guendalina

20230302_112256.jpg

20230302_112335.jpg