Jump to content
giorgio97

Forfora e caduta capelli

Recommended Posts

Buon pomeriggio dottore,

le scrivo per quanto riguarda un mio problema con il cuio capelluto: ho un capello molto grasso che si sporca facilmente. Inoltre ho molta forfora. Da qualche mese ho smesso l'utilizzo dei lavaggi con shampoo commerciali (anche se di buona qualità) per capire come si comportassero i capelli. Infatti informandomi, gli shampoo tendono a dilavare il sebo che naturalmente viene prodotto, e ne aumentano la produzione dello stesso. Da quando ho sospeso, trovo difficoltà nell'avere capelli completamente puliti, rimangono untuosi ma non sporchi, abbastanza pesanti. Durante i lavaggi, che ho anche diradato a max 2 a settimana, vedo che nelle mani ho molti capelli venuti, non a ciocche sia chiaro ma un buon numero. Sono capelli molto fini e non lunghi, sui 5 cm max.

Dopo qualche giorno da un lavaggio inoltre, se mi gratto in testa (non violentemente ma leggermente) mi trovo vicino l'unghia come un accumulo di grasso, sebo o forfora non so, di colore bianco e molto morbido. Ha anche non odore non proprio gradevole. Osservando il cuio, questo apppare molto bianco, non credo sia normale. Questo deposito mi crea prurito sul cuio e ovviamente grattandomi vado a sporcare i capelli con questa "polverina". E credo che grattandomi vado a stressare anche il cuoio facendo lesionandolo e facendo cadere i capelli

Cosa può essere dottore e come posso rimediare?

7 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

appunto, non grattare mai il capillizio , lavati con lo shampoo senza frizionare questo sulla cute e risciacaqua subito. Meglio se adoperi Dermictiol shampoo che si risciacqua subito.

Si purtroppo quando prude nemmeno me ne accorgo.

Quindi dottore posso usare comunque un qualsiasi shampoo o quello che mi ha indicato lei senza problemi? Non c'è nient'altro che posso fare per migliorare questa condizione?

Grazie

Buongiorno dottore,

dopo qualche mese le scrivo riguardo questa situazione che le avevo presentato.

Sto usando lo shampoo da lei indicato ma la situazione sembra che sia peggiorata. La caduta dei capelli continua, cerco sempre di non grattarmi e non friziono quando mi lavo. Purtroppo mi ritrovo i miei capelli un po' ovunque, sintomo che ne cadono davvero tanti. Ma non capisco se sono nel range normale di caduta o questa sia aumentata in seguito a fattori esterni come lo stress, il cambio di stagione o qualche carenza.

Dovrei fare a breve delle analisi del sangue per capire se c'è qualche valore anormale. Lei mi può consigliare di fare altro, non so qualche integratore per rafforzare i capelli o altro? Questi appaiono ancora molto sottili e deboli, estremamente fragili tanto che trovo pezzi di capelli spezzati passando la mano sui capelli.

La ringrazio per il suo tempo

Il 26/7/2022 Alle 14:41, DermaClub Staff ha scritto:

le analisi del sangue non servono e tanto meno gli intergratori 

La ringrazio e quindi cosa posso fare? Mi può indicare qualcosa?

Grazie

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.