Jump to content
Luna

Melasma al viso

Recommended Posts

Buon pomeriggio Dott. Monti, le scrivo perché dal 2015 soffro di melasma al viso. Ho iniziato il suo protocollo di micropeeling combinato nel 2016 poi sono rimasta incinta e per tutta la gravidanza e allattamento ho applicato solo glicosal. In gravidanza le macchie sono aumentate, dopo la fine dell'allattamento ho proseguito applicando anche Airol e nel 2019/2020 le macchie erano molto diminuite. (Mio figlio è nato nel 2017). Ho comunque proseguito applicando glicosal. Ero un po' stanca dello spellamento dovuto a Airol e la pelle era molto secca, in più la situazione macchie era accettabile. A fine estate 2021 sono entrata in menopausa nonostante i miei 40 anni e la ginecologa mi ha prescritto Paudien come terapia ormonale sostitutiva. Da settembre/ottobre 2021 ho notato un peggioramento del melasma e volevo chiederle se Paudien, che assumo, possa aver contribuito a questo peggioramento. Se sì mi consiglia di sospendere? Ci sono terapie ormali più leggere che non influiscono nel peggioramento del melasma? Ero molto contenta del risultato raggiunto con il micropeeling combinato e adesso invece sono abbastanza scoraggiata. La ringrazio per la disponibilità. Saluti

Grazie Prof. Monti, ho pensato che la tos come la pillola potesse contribuire al peggioramento. In generale comunque ho notato che i cambiamenti ormonali influenzano. In gravidanza ero molto felice ma il melasma era peggiorato parecchio. Ho ripreso già il micropeeling combinato.

Volevo chiederle se portare avanti il micropeeling combinato per diversi anni possa essere dannoso. Grazie ancora per la disponibilità. Saluti

Buon pomeriggio Prof. Monti, sto proseguendo con il micropeeling combinato e in previsione della bella stagione, dove il melasma diventa più evidente, volevo chiederle se può consigliarmi un autoabbronzante valido per il viso che mi aiuti a nascondere un po' il melasma e a viverlo un po' meglio.  La ringrazio se potrà indicarmi qualche prodotto che non vada in contrasto con il micropeeling.

Saluti

Buon pomeriggio Prof. Monti, le scrivo per sapere se l'ozonoterapia può essere utile per il melasma al viso eventualmente da affiancare al micropeeling combinato che sto eseguendo. Ne ho sentito parlare e vorrei un suo parere. Grazie