Jump to content
Giulia_F

Orticaria “ notturna” - prima volta

Recommended Posts

Buonasera,

è la prima volta che mi capita di avere sfoghi di orticaria . (Ho 37 anni, Sono ipotiroidea e assumo eutirox)

nel mio caso si presentano solo la sera/notte (a partire dalle 23) e mi sveglio praticamente senza avere più nulla (scompaiono al mattino)

La cosa singolare è che non mi provocano prurito , sento al massimo una leggerisssssima tensione come se tirasse la pelle ma nient’altro.

sono in allattamento e il medico mi ha suggerito di prendere antistaminico sospendendo l’allattamento (per me sarebbe un grosso problema la bimba è molto piccola), poi il dermatologo mi ha prescritto la LORATADINA da poter prendere solo se comprare prurito e se i pomfi aumentano… e in questo caso il farmaco è compatibile con l’allattamento.

per il momento i pomfi si localizzano specialmente in zona bacino (natiche inguine) , interno coscia e retro della gamba. Ma stanotte ne ho visti alcuni isolati anche sotto le braccia e in zona seno/ascella.

Non sto assumendo nulla.

Volevo sapere se questo approccio è corretto.

non prendendo farmaci può andare in regressione da sola l’orticaria o rischio solo di peggiorarla?

in caso peggiorasse (calcolando il caldo) posso prendere il farmaco indicato continuando ad allattare o mi consiglia altre strade?

Grazie mille in anticipo 

05A0456F-8673-4E27-B230-8EAC6270215E.jpeg

7858C4B7-DED9-403C-82FB-509A34B181F7.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

L' Orticaria è di solito dovuta all'assunzione di farmaci del gruppo FANS Paracetamolo che penso tu abbia assunto prima che cominciasse il disturbo e che non dovrai prendere in futuro. Ora puoi assumere antistaminico anche in allattamento anche se questo farmaco non cura l' orticaria ma è solo un sintomatico. Quindi se non hai prurito e l' Orticaria non ti da fastido non assumere farmaci. 


Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie dottore.

ho preso Tachipirina 500 (solo 1) il giorno 18 luglio e lo sfogo si è presentato il 27 luglio, può essere correlato?

non assumo FANS da prima della gravidanza.

in ogni modo l’orticaria è esplosa dopo qualche settimana coprendomi interamente (robilas/zirtec e loratadina erano completamente inefficaci).

Niente cortisone.

ho fatto una dieta eliminando i cibi con istamina ma non ha risolto molto, poi togliendo glutine e latticini notavo che la situazione migliorava.

Adesso sono quasi 15 giorni che non ho sfoghi e sto reinserendo alimenti piano piano.

si sospetta potesse essere un problema di permeabilità intestinale.

sto prendendo probiotici da quasi 30 giorni .

lei cosa ne pensa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!

quindi la correlazione con l’intestino secondo lei non è possibile?

può essere la Tachipirina ad averla scatenata nonostante i tanti giorni di distanza dalla sua assunzione?

 

grazie nuovamente 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.