Jump to content
Giulia_F

Orticaria “ notturna” - prima volta

Recommended Posts

Buonasera,

è la prima volta che mi capita di avere sfoghi di orticaria . (Ho 37 anni, Sono ipotiroidea e assumo eutirox)

nel mio caso si presentano solo la sera/notte (a partire dalle 23) e mi sveglio praticamente senza avere più nulla (scompaiono al mattino)

La cosa singolare è che non mi provocano prurito , sento al massimo una leggerisssssima tensione come se tirasse la pelle ma nient’altro.

sono in allattamento e il medico mi ha suggerito di prendere antistaminico sospendendo l’allattamento (per me sarebbe un grosso problema la bimba è molto piccola), poi il dermatologo mi ha prescritto la LORATADINA da poter prendere solo se comprare prurito e se i pomfi aumentano… e in questo caso il farmaco è compatibile con l’allattamento.

per il momento i pomfi si localizzano specialmente in zona bacino (natiche inguine) , interno coscia e retro della gamba. Ma stanotte ne ho visti alcuni isolati anche sotto le braccia e in zona seno/ascella.

Non sto assumendo nulla.

Volevo sapere se questo approccio è corretto.

non prendendo farmaci può andare in regressione da sola l’orticaria o rischio solo di peggiorarla?

in caso peggiorasse (calcolando il caldo) posso prendere il farmaco indicato continuando ad allattare o mi consiglia altre strade?

Grazie mille in anticipo 

05A0456F-8673-4E27-B230-8EAC6270215E.jpeg

7858C4B7-DED9-403C-82FB-509A34B181F7.jpeg

L' Orticaria è di solito dovuta all'assunzione di farmaci del gruppo FANS Paracetamolo che penso tu abbia assunto prima che cominciasse il disturbo e che non dovrai prendere in futuro. Ora puoi assumere antistaminico anche in allattamento anche se questo farmaco non cura l' orticaria ma è solo un sintomatico. Quindi se non hai prurito e l' Orticaria non ti da fastido non assumere farmaci. 

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Grazie dottore.

ho preso Tachipirina 500 (solo 1) il giorno 18 luglio e lo sfogo si è presentato il 27 luglio, può essere correlato?

non assumo FANS da prima della gravidanza.

in ogni modo l’orticaria è esplosa dopo qualche settimana coprendomi interamente (robilas/zirtec e loratadina erano completamente inefficaci).

Niente cortisone.

ho fatto una dieta eliminando i cibi con istamina ma non ha risolto molto, poi togliendo glutine e latticini notavo che la situazione migliorava.

Adesso sono quasi 15 giorni che non ho sfoghi e sto reinserendo alimenti piano piano.

si sospetta potesse essere un problema di permeabilità intestinale.

sto prendendo probiotici da quasi 30 giorni .

lei cosa ne pensa?

Grazie!

quindi la correlazione con l’intestino secondo lei non è possibile?

può essere la Tachipirina ad averla scatenata nonostante i tanti giorni di distanza dalla sua assunzione?

grazie nuovamente