Jump to content
Pier933

Acne tardiva o cosa?

Recommended Posts

Buongiorno Dott. Monti, sono un ragazzo di 30 anni che ha sofferto di acne giovanile (comedoni, papule, microcisti che facevano dolore e infiammate) con pelle viso grassa e capelli grassi. Verso i 20 anni sono peggiorato tanto. Sia da adolescente che post 18 anni ho sempre utilizzato detergenti specifici e tutte le creme possibili (antiobitiche, benzac, duac, cosmetiche a base di alfaidrossiacidi), detergenti scrub di tutto. Nel 2017 stufo di questa situazione ho forzato per fare una terapia a base di Roaccutan (i medici dicevano che la mia situazione era moderata e non vi era questa necessità) ma intanto provavo di tutto e stavo solo peggio. Finita la cura nel 2018 la mia pelle era perfetta senza lesioni acneiche senza sebo (ancora oggi non ho più tanto sebo e non ho punti neri o pori sporchi). Passati alcuni mesi dopo la cura con retinoidi orali però si ripresenta una sorta di acne ma con caratteristiche completamente diverse, niente sensazione di dolore, niente sebo, niente pus, niente comedoni ma una sorta di acne microcistica molto molto pruriginosa proprio data dalle microcisti . Allora faccio una sorta di richiamo con Roaccutan uno nel 2019 ed uno nel 2020 che migliorano la situazione ma alla sospensione del trattamento di richiamo questa sorta di acne si riproponeva sempre. A questo punto per paura di gravi effetti collaterali, che non ho mai avuto, preferisco cmq evitare altri richiami di Roaccutan e usare una crema cortisonica e antibiotica (molto famosa) sul volto nelle zone interessate (prettamente fronte e zona tempie e zigomi e ai lati del naso). La crema fa miracoli nel giro di una notte o due azzera completamente i rossori, elimina il prurito forte e appiattisce la pelle (le microcisti quasi non si vedono più). Il problema è che anche in questo caso alla sospensione della terapia topica con la crema cortisonica e antibiotica, la manifestazione di questa sorta di acne tardiva pruriginosa con microcisti si ripresenta. Sono 2 anni che utilizzo la crema per tenere la pelle in ordine ma ho paura dei gravi effetti collaterali di un uso cronico sul volto. Al momento è l'unica cosa che mi toglie il prurito e "sistema" la pelle rendendola liscia e morbida. Leggendo il suo forum ed i suoi articoli ho capito che devo stare lontano dal cortisone e ho provveduto a compare la lozione Glicosal. Ma senza cortisone mi ritorna questa sorta di acne tardiva. Allego una foto della fronte appena fatta che mi prude molto ieri stavo bene e stanotte è arrivato un prurito fortissimo, sono un pò desquamato per via del glicosal, ma anche senza l'applicazione di Glicosal la manifestazine  è la medesima (senza desquamazione ovviamente) accompagnata da forte prurito e queste microcisti passando le dita si sentono tanti piccoli bozzi con 0 dolore solo prurito e rossore ovviamente grattarsi non aiuta. Grazie per il tempo che mi vorrà dedicare.

P.S non uso dal 2017 nessun detergente viso e nessuna crema idratante e cerco di evitare di bagnare il viso anche se con lo shampo un pò di acqua e sapone specie sulla fronte ci va sempre anche se poca. Il viso praticamente lo lavo con poca acqua tiepida sotto la doccia, ho comprato anche la base lavante eudermica ma la uso pochissimo solo se ne sento necessita.

IMG_8046.jpg

IMG_8047.jpg

IMG_8048.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno Dott. Monti, dopo due giorni consecutivi di applicazione serale di gentlyn-Beta, la pelle della fronte è quasi perfetta liscia e senza prurito. Lo so che il cortisone non risolve il problema ma agisce sui sintomi. Penso che prenoterò una visita con lei al suo studio a Milano. Cmq tra massimo 4/5 giorni già lo so si ripresenterà la dermatite.

Vorrei capire tanto che dermatite è, se è una rosacea, una seborroica, una dermatite topica/atopica o un'allergia da demodex.

Per certo sono sicuro che la luce solare mi fa male ed anche l'acqua ed i saponi contenuti nello shampo.

Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi

Distinti saluti

allego foto

 

IMG_8053 (2).jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.