Jump to content
AndreaL

Orticaria da farmaci

Recommended Posts

Buongiorno Professore, scrivo per avere un suo parere.

Ho 24 anni e mezzo. In questi giorni sono influenzato (no COVID, 3 tamponi negativi) ed ho assunto Brufen 600 per due giorni. L’ultima volta che ho preso ibuprofene è stata mercoledì dopo pranzo, alle 14.

la stessa sera del mercoledì, dopo cena, ho pensato bene di prendere Augmentin (antibiotico che ho sempre utilizzato sia per il mal di gola che per i denti e non mi ha mai dato problemi). Circa mezz’ora dopo l’assunzione di Augmentin ho avuto una forma di orticaria con pomfi pruriginosi come punture di zanzara che dopo un’oretta andavano scomparendo ma che per precauzione mi hanno costretto a recarmi presso un pronto soccorso dove mi è stato somministrato Trimeton ed Urbason, tornando a casa senza avere più nulla.

Vista questa manifestazione cutanea, cosa pensa debbo fare adesso? Ho sempre preso Augmentin, è possibile che ne sia diventato allergico? Oppure la causa è l’interazione con il Brufen preso al pomeriggio? Può invece dipendere dal fatto che la data di scadenza dell’augmentin fosse 10/2022 quindi a breve? Oppure devo pensare ad una reazione allergica dovuta alla cena (cena leggera, l’unica nota stonata assaggio di un cucchiaio di risotto ai funghi)? Cena però consumata alle 19,30. 
visto che l’antibiotico l’ho assunto alle 21,40 e la reazione l’ho avuta alle 22,15 circa ho pensato subito al farmaco. 

9A4C2DEE-EC0E-45EA-AE7D-61BF0C8CF1DC.jpeg

Buongiorno professore, al messaggio inviato aggiungo che stamattina ho effettuato, dopo ripetuti tamponi rapidi negativi, un tampone molecolare risultato positivo. 
È possibile che sia stata una interazione antibiotico-COVID?