Jump to content
Corallina

Pelle secca che si arrossa

Recommended Posts

Gentile Prof Monti la ringrazio per la risposta che mi avete dato in precedenza, volevo porle un nuovo quesito che mi sta mettendo dei dubbi. Ho 30 anni e faccio uno di un farmaco progestinico di nome devicius che mi ha messo in amenorrea da un anno causa endometriosi che purtroppo devo assumere per causa di forza maggiore.

Ho iniziato la cura nello stesso periodo in cui abbiamo effettuato anche i vaccini.
Da allora ho iniziato a notare dei cambiamenti della pelle, oltre ad altri cambiamenti “lieve distrofia vulvare” sempre dovuti ad essa.

Un mesetto fa ho avuto anche un piccolo sfogo cutaneo dopo aver indossato una maglia contenente  poliestere  metallico per una giornata intera, questo sfogo era solo nei punti dove toccava la maglia ed era rossore  con alcuni puntini rossi simili ad un eritema o piccoli brufoletti ma non vi erano ponfi. 

La situazione si è risolta da sola senza usare nulla, ma da allora mi sto osservando la pelle è noto che ogni volta che mi gratto la pelle si arrossa per poi tornare normale. 
Ho fatto una visita dermatologica due mesi fa per i nei e non mi hanno fatto notare nulla di strano sulla mia pelle  ma il fatto è successo successivamente. 

Ho anche la pelle secca e con quei follicoli tipo brufoletti alle gambe sempre presenti,  ma questo rossore post “ gratamento”  in effetti lo noto da quando ho iniziato ad assumere la pillola. Ho fatto anche esami del sangue completi che effettuo ogni 6/7 mesi proprio per l’uso di questa pillola prima di Natale :  emocromo coagulazione ves pcr alt ast tiroide ecc ed era tutto nella norma tranne antitrombina 3 che è un po’ bassa da quando ho iniziato questa terapia, infatti gli esami del sangue fatti prima di assumere la pillola e di fare i vaccini anche per la coagulazione erano totalmente perfetti.

Non so se ci siano dei collegamenti ma ho provato a spiegarle la mia situazione che mi mette un po’ di ansia generalizzata.

Cosa posso fare per questo rossore e da cosa proviene? 305B0AAD-C540-4636-862D-1DE9B14879C8.thumb.jpeg.d83371675aab911ac5c64d9c70c22e12.jpeg

C’è qualche crema della most che potrebbe aiutarmi ? 

Allego due immagini: nella prima c’è il rossore che compare dopo essermi grattata che scompaiono subito. 

Nella  seconda  c’è quella reazione allergica/cutanea che mi è comparsa con il contatto con il materiale della maglia 

La ringrazio per l’attenzione 

Un caro saluto 

858F0673-CFFF-4C9B-9821-DD29E66E0A53.jpeg

Grazie mille Prof. Monti per la sua risposta, provvederò alla ricetta per il farmaco, non è un problema se scelgo un ebastina senza lattosio perché sono intollerante?

Ho cercato le cause del dermografismo e mi sono preoccupata, Ho pensato ad un allergia al pelo del cane, ma poi ho letto che non è un allergia,  che il fattore scatenante può essere lo stess e in effetti il primo evento è accaduto in seguito ad un momento di grande stress e paura, ho avuto anche il covid ad agosto, insieme alle 3 dosi chissà se possa aver influito. 
Il punto è che oltre a le varie motivazioni diciamo più tranquille, ho anche letto che il dermografismo può essere segnale di altre malattie molto più serie e li è stato panico.
Anche se ho fatto da poco gli esami del sangue  di cui le ho parlato nello scorso post, dove ho cercato di essere più completa possibile anche se erano a pagamento e non potevo allargarmi oltre, ma  purtroppo non specifiche per il dermografismo, se ci fosse stato qualche problema di altra natura sarebbe emerso? 

Ho notato anche che se ci penso di più il problema aumenta, “ pensiero- grattamento-rossore”, ma oltre al rossore non ho nessun problema, qualche piccolo puntino tipo brufolino sulle mani ma non mi sembra un ponfo.

Mi auguro che posso stare tranquilla senza fare altre 100 visite.

Grazie ancora per il supporto prezioso e per il tempo che ci dedica. 

Le auguro una serena notte. 

Grazie Prof, i dubbi sulle ragioni del dermografismo che le ho esposto deduco non abbiamo motivo di esistere, quindi posso stare tranquilla senza allarmarmi. 

Volevo chiederle Ebastina può essere assunta quindi insieme ad altri farmaci..?  perché io prendo devicius progestinico, folina 5mg,  e dovrei fare a breve il secondo ciclo di axill.. 

non so se ci sono interferenze.

grazie ancora Prof Monti Per il consulto.

un caro saluto 

Grazie Mille Prof Monti e buona domenica,

volevo chiederle ma ebastina  1cp die dopo i 40 giorni come si stacca ? Bisogna scalare oppure no? E come ?

Io sono ancora ai primi giorni quindi non posso dire nulla sull’effetto.

I farmaci di cui le parlavo mi sono stati prescritti, folina per tenere sempre ok  omocisteina e axill per gola ed herpes, questo ultimo posso evitarlo al momento.
Folina corriamo un rischio perché ho già un lieve calo di at3, e L pillola non possiamo staccarla. 

Secondo lei la tiroide con questi valori se sono nel range non può centrare giusto?

A dimenticavo ves 12   Range di riferimento   inferiore a 15 

pcr 0. 14 range di riferimento: 

inferiore a 0.50

per la tiroide vi ho allegato il file8E16BF16-254A-42C7-A20F-035B5AAFFA8A.jpeg.79e5a64d9a4dba38bf2ac2fff46be795.jpeg

grazie ancora 

La ringrazio Prof. e grazie sempre per tutto,  ebastina dopo una settimana mi sta interferendo con la pillola per L’endo perché ho un leggero spotting e dolore come se nn stesse facendo effetto devicius. 
Questo mi capita qnd assumo altri farmaci per più giorni. 

Oltre questo volevo dirle dato che ho anche influenza con tosse e  non sto prendendo nulla per paura, per la Tosse il fluimucil nel caso si può prendere insieme All antistaminico?  non mi sembra tra i farmaci vietati ma chiedo per sicurezza. 

Come si stacca ebastina diretta o si deve scalare ? 

grazie di cuore