Jump to content
Paolo95

Macchia, cicatrice rilievo post brufolo.

Recommended Posts

7957DC09-60F0-4C90-A07E-171CE381A59A.thumb.jpeg.0f58cb0de10626e3254b9b1537d61af2.jpeg88583718-1BDD-4A44-B38E-C58AA396DA99.thumb.jpeg.4dfccf7f02ee480d1fd195edae372630.jpeg98DBC73D-7B5B-48E7-92F8-ECFFBC384A22.thumb.jpeg.a40660b64744f4a59f9f711c240c09ad.jpegSalve sono un ragazzo di quasi 28 anni che ha sofferto di acne in forma lieve in età adolescenziale. Ho una pelle molto sensibile e tendente alla formazione di qualche brufolo soprattutto sulla schiena, sulle spalle, sulle braccia e ovviamente sul viso concentrati nella zona delle tempie e delle guance. Aggiungo ancora che la mia pelle a volte fa fatica a cicatrizzare e nel corso della mia vita mi è capitato di affrontare un paio di cheloidi: uno per l’infiammazione di un brufolo sul petto e l’altro vicino all’orecchio dovuto al foro di un piercing tutte e due, fortunatamente, eliminati con un paio di infiltrazioni. A parte qualche macchia sul viso e sulla schiena di poco conto arrivo alla mia domanda: nell’ ultimo mese è fuoriuscito un brufolo nella zona sopra il naso il quale è perdurato per quasi un mese, ho usato una crema assorbente ma il brufolo ha comunque fatto fatica a cicatrizzarsi per bene lasciando un alone violastro e un piccolo rigonfiamento (probabilmente dovuto all’accumulo di tessuto durante la guarigione credo). Questo alone/rigonfiamento tenderà a regredire nel corso dei mesi o è destinato a durare per anni? Potrebbe essere stato anche l’abusare troppo di questa crema? So che può sembrare una sciocchezza soprattutto per chi ha sofferto di acne in maniera aggressiva ma sono molto in paranoia perché trovo questa “macchia” molto antiestetica. Allego qualche foto in modo da rendere il contesto più chiaro possibile e, nel caso, di suggerirmi una visita da un dermatologo oppure qualche trattamento da un estetista. Mi scuso per essermi dilungato ma ci tenevo ad essere il più preciso possibile e ringrazio in anticipo per la risposta e la collaborazione/pazienza.

Grazie professore per la risposta. Un’ulteriore domanda: crede che con qualche peeling o trattamento non troppo invasivo la situazione possa migliorare più rapidamente? O è meglio lasciar fare al tempo?

Grazie professore, ultima domanda poi credo di aver risolto la mia “preoccupazione”: il tempo necessario per un miglioramento estetico della macchia si può calcolare in mesi o addirittura anni? Grazie in anticipo per la risposta e gentilezza!