Jump to content
Sign in to follow this  
Roberta1986

Problema con la detersione del viso

Recommended Posts

Dottore, la contatto per porre alla sua attenzione il mio problema con la detersione. Premetto che ho una pelle molto grassa del viso quindi solitamente mi lavo due volte al giorno, mattina e sera. Ho provato a lavarmi la sera con il detergente e al mattino con la sola acqua tiepida ma non sento la cute pulita, purtroppo senza usare il detergente la sola acqua non è in grado di rimuovere l'olio prodotto dalle ghiandole sebacee. Io sto utilizzando Base Lavante per la detersione ma la pella si secca e si squama comunque come con gli altri detergenti che ho usato in passato. Quindi mi chiedevo se potesse essere un problema legato alla mia pelle che nonostante sia grassa si squama per un non nulla o legato all'acqua del rubinetto perché non credo che Base Lavante possa seccare la pelle al punto tale da farla squamare. La ringrazio! 

di solito a cute seborrica si unisce uno stato simil dermatite seborroica che facilita la desquamazione e  di solito con l'arrivo del cado e del sole questo fenomeno regredisce. L' acqua non è in causa e così neanche il detregente. Potresti eseguire la sera una frizione sul volto con 6/7 gocce di Glicosal lozione in modo da controllare la desquamazione seborroica.

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

La ringrazio per la risposta! Ho già usato Glicosal in passato ma senza benefici. Anzi a dire il vero la pelle sembrava costantemente unta evidentemente perché come diverse persone non assorbo glicerina e nonostante durante il giorno tamponassi il viso con della carta puntualmente 'l'unto' si ripresentava quindi ho smesso di utilizzarlo. In realtà anche con il caldo ed il sole la mia pelle è sempre squamata, è come se producesse sebo quindi olio ma non riuscisse a trattenere acqua. Ho provato anche ad usare l'unguento emolliente ma nulla da fare, quest'ultimo ha provocato la fuoriuscita di brufoli. Non so, non riesco a gestire la mia pelle. La desquamazione potrebbe essere causata da una difficoltà a trattenere acqua da parte della pelle? Grazie.

Intanto la ringrazio per la risposta. Non ho una skincare routine specifica, mattina e sera lavo il viso con base lavante e quando sono fuori casa applico al volto la Crema Lenitiva della Most. Non amo applicare prodotti sul viso in quanto avendo una pelle grassa temo che possano causarmi la comparsa di brufoli. Non ho idea del perché la mia pelle si squami, anche le gambe soffrono dello stesso problema a differenza delle altre parti del corpo ma c'è da dire che la desquamazione al volto è più accentuata rispetto a quella della gambe. La ringrazio per l'attenzione.