Jump to content
Sign in to follow this  
KCatia

Granuloma da corpo estraneo

Recommended Posts

Buonasera dottore, e' da settembre ottobre circa di quest'anno circa che mi e' spuntata una specie di protuberanza a lato del dito medio vicino all' unghia. Premesso che dipingo con acrilici e piu' volte mi macchio le dita penso che probabilmente mi sia entrata della sostanza dall'unghia stessa e che poi con il tempo mi sia fuoriuscita questa protuberanza. Ho fatto un' ecografia dove mi risulta granuloma da corpo estraneo. La radiologa quindi qualche mese fa mi consigliava di pungere la parte per fare uscire sangue e poi curare con betadine. Con un ago sottile e sterile me lo sono fatto fare molto in superficie ma permane lo stesso...In farmacia invece mi hanno detto di non fare nulla e lasciarlo così perche' a lungo andare il sistema immunitario dovrebbe riassorbirlo. Posso chiedere a lei qualche consiglio? La ringrazio anticipatamente...Cordiali saluti

IMG-20230526-WA0002.jpg

20230526_211838~2.jpg

Edited by KCatia

Grazie mille dottore! Anche perche' in farmacia mi diedero la crema Ittiolo da mettere alla sera e con un cerotto sopra visto che macchiava. La crema Ittiolo quindi  l'ho messa per una settimana o due settimane circa alla sera appunto, ma non si e' riassorbito nulla...

Buongiorno dottore, sono andata da ortopedico (anche privato) che si e' avvalso dell'ecografia che avevo fatto in precedenza chiedendomi se mi era entrata una spina nel dito come sosteneva la collega, mi ha detto, che mi ha fatto ecografia. L'ortopedico quindi mi ha consigliato un impacco con preparazione galenica di glicerina e ittiolo al 15% da mettere alla sera con una garza e cellophane per 15 giorni. Sosteneva che se non si ritira devo tenerlo così. Ma non mi ha convinto molto, perche' sembrava liquidarmi, deresponsabilizzandosi da cio' che sembrava non essere competente. Inoltre io tempo fa avevo gia' messo solo ittiolo datomi dalla farmacista ma con nessun risultato. Posso chiederle se secondo lei e' meglio che mi rivolga ad un dermatologo? ( Sono andata dall'ortopedico perche' consigliatomi dal medico di famiglia). La ringrazio come sempre. Cordiali saluti!