Jump to content

Recommended Posts

Buonasera dottore. Le avevo già scritto tramite email, ho aggiunto una nuova foto. Soffro di una specie di “dermatite” in volto, ai lati del mento. In passato ho sofferto di rosacea. L'ho curata con medicinali per bocca, dopodiché sono stata bene qualche anno fino a che tre anni fa sono apparsi degli sfoghi di dermatite in alcuni periodi dell’anno. La sequenza è questa: forte prurito, chiazza rossa rialzata che dopo qualche giorno ritorna ad un colore normale, molta secchezza, e infine ritorno alla normalità con qualche raro pizzicore. Questa sequenza avviene soprattutto durante il ciclo mestruale. Il mio medico mi ha prescritto (purtroppo) una crema di cortisone che ho usato diverse volte, adesso sono un paio di mesi che non l’ho più utilizzata perché volevo osservare la mia pelle senza essere toccata dal cortisone. Gli attacchi di prurito, quando sono nel periodo più critico, avvengono maggiormente di mattina e si placano col passare delle ore, e a volte basta anche lo sfioramento di un capello sulla pelle che mi dà solletico e scatena il prurito. Oppure anche lo sfioramento di una sciarpa. (Un paio di anni fa ho avuto un attacco di dermatite palpebrale che adesso ho raramente.)

Qui le allego foto di quando la pelle inizia a schiarirsi e a seccarsi. A volte mi è capitato di avere proprio piccole pellicine che si staccano. Aggiungo anche che non bagno la parte da tre giorni. Che cosa potrebbe essere secondo lei?

Grazie per l’attenzione.

image0.jpeg

IMG_4223.jpeg

Edited by DeboraP95

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fino ad una settimana fa lavavo il viso con un detergente viso all'aloe vera e applicavo una crema alla calendula. Adesso non bagno la parte ormai da qualche giorno e ho la pelle secca. Preciso che non ho sempre questa presunta dermatite, a volte sto bene, altre volte riappare, soprattutto durante il ciclo mestruale, e a volte basta lo sfioramento di un capello per scatenarmi un attacco di prurito di pochi secondi. Secondo lei è dermatite atopica?

Edited by DeboraP95

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.