Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno, è da circa 6 mesi che soffro di una presunta dermatite nell’area perianale e nella piega sacrale accompagnata da forte prurito soprattutto notturno. Negli anni precedenti ho utilizzato proctonorm per lèggerò fastidì emorroidari e a volte proctolyn. Dopo prima visita dermatologica, seguita dall’esclusione di infezioni batteri e funghi con tampone anale e perianale, esame delle feci, la diagnosi è stata di presunta infiammazione da babbuino dovuta ad alimentazione contenente nichel con conseguente dieta priva di nichel, lavaggi con Anonet plus e applicazione di crema Anonet plus. Risultati zero. In seguito a visita proctologica, escluse le componenti emorroidarie di cui ho sempre sofferto e risolte con intervento help nel 2018, mi veniva diagnosticata dermatite da soiling. La cura è stata applicazione di vea zinco che mi ha peggiorato i sintomi, successivamente sempre lo stesso proctologo mi ha prescritto flubason mattino e sera per 15 giorni, per poi ridurre a solo la sera per 10 giorni e lavaggi con fisian detergente. Con l’applicazione del flubason i sintomi si sono ridotti e contemporaneamente a due settimane al mare la situazione sembrava risolta. Tornato alla vita di tutti i giorni, terminato il flubason lunedì scorso nel giro di due o tre giorni i sintomi sono ricomparsi e la situazione attuale è quella delle foto, con leggero prurito e bruciore stando seduto. L’unica cosa che mi da sollievo è l’applicazione della crema locobase. Mi sono imbattuto nel forum e ho riconosciuto il mio problema in altri post. Ho già ordinato most peg unguento e ho ridotto da ieri i lavaggi solo con acqua.

purtroppo per il lavoro che faccio passo il tempo seduto in auto e in ufficio.

Può essere corretto in contemporanea alla riduzione dei lavaggi solo con acqua tiepida l’applicazione di peg unguento in strato sottile solo la sera?

grazie per il prezioso parere che mi fornirete

Edited by Tommaso1982

13 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

esatto, limita l'acqua e applica PEG Unguento la sera

Grazie è normale nei primi giorni di trattamento notare diminuzione del rossore, aumento intermittente del prurito sopratutto dopo l’applicazione del peg unguentò e desquamazione della zona?

Per l’eventuale pulizia fuori casa il proctologo mi aveva consigliato queste salviette “Vea Cleni”, possono andare bene?

purtroppo in ufficio non ho bidet per lavarmi con acqua tiepida.

grazie

Edited by Tommaso1982

Il 17/7/2023 Alle 22:37, DermaClub Staff ha scritto:

evita le salviette

Va bene. 
Da sabato sto limitando i lavaggi a sola acqua allo stretto necessario e applico peg unguentò solo la sera. 
Durante il giorno il rossore e il prurito diminuiscono fino a quasi scomparire. La notte e al mattino dopo l’applicazione di peg unguentò si riaccende il rossore e il prurito per poi scemare durante il giorno. 
È normale?

un caro saluto

Edited by Tommaso1982

Il 19/7/2023 Alle 22:44, DermaClub Staff ha scritto:

si prosegui così

dottore buongiorno, la situazione piano piano sta migliorando, il prurito e il rossore si è circoscritto soltanto alla zona anale e leggermente a quella perianale e la pelle sta tornando piano piano rosa.

sono circa tre settimane che ho interrotto cortisone e due settimane che sto lavando al bisogno solo con acqua e applicando most unguento solo la sera.

Le allego foto.

Sto continuando a lavare il meno possibile e ad applicare peg unguento solo la sera prima di coricarmi.

Posso continuare cosi? Quando la situazione si sarà ristabilita completamente in caso di prurito dovuto all’emorroidi o rossore cosa posso applicare alla zona?

Grazie mille per la sua disponibilità e per i suoi preziosi consigli, piano piano sto risolvendo un problema che mi stava roviando la qualità della vita.

Edited by Tommaso1982

Buongiorno Dottore. Un consiglio posso utilizzare Peg unguente anche al mattino dopo lavaggio con sola acqua e asciugatura.

In questi ultimi giorni sta ritornando fuori un pò di rossore e fastidio durante il giorno e ieri ho provato a metterlo e ho trovato giovamento oltre alla

sera prima di coricarmi.

Grazie mille

Ho provato gel astringente sulle pinzature di mia figlia di due anni, ECCEZIONALE......

Il 3/8/2023 Alle 10:12, DermaClub Staff ha scritto:

PEG solo la sera

Buongiorno dottore, a distanza di 3 settimane da quando ho iniziato peg unguento solo la sera e ridotto i lavaggi solo con acqua, questa è la situazione in foto. 
Sto molto meglio, prurito praticamente assente e rossore idem. 
Per quanto devo continuare la terapia con peg unguento? Posso cominciare a lavarmi con qualche detergente specifico?

un quesito per un brufolo dovuto ad un pelo incarnito va bene most astringente?

Grazie mille per i preziosi consigli e buona giornata.

IMG_9881.jpeg

Il 10/8/2023 Alle 00:18, DermaClub Staff ha scritto:

Continua e no detergente 

Buongiorno Dott. Monti, a distanza di circa due mesi da quando ho iniziato il trattamento con peg unguento e limitato i lavaggi a sola acqua, la cute si è praticamente normalizzata ritornando rosa.

Solo quando sto tanto seduto e sono con pantaloni lunghi in ufficio o faccio sport con il sudure ritorna fuori un pò di rossore e la pelle è come secca e dà un pò fastidio. Posso continuare con il peg unguento la sera e applicare crema lenitiva al mattino o prima di fare sport per prevenire le irritazioni. Per i lavaggi continuo al bisogno solo acqua o posso iniziare con un detergente specifico.

Grazie

La volevo ringraziare perché con i suoi consigli e l'applicazione dei prodotti must ho risolto un problema che mi assillava da mesi e che aveva peggiorato sensibilmente la qualità della vita.

Ottimo anche il gel astringente per le pinzature di insetti.

Posso chiederLe nel caso di necessità di igiene intima fuori casa senza possibilità di lavarsi può consigliarmi qualche prodotto da utilizzare tipo salviette.

Queste potrebbero andare bene?

VEA CLENI sono salviette innovative che sfruttano l’azione emolliente e detergente per affinità dell’Olio secco VEA SPRAY (Vitamina E pura affine ai lipidi cutanei e silicone volatile) di cui è imbevuta la salvietta. Non contiene profumi, coloranti e conservanti. Ipoallergenico, formulato per minimizzare i rischi di allergia.