Jump to content
Rsp

Permanganato di potassio neonato

Recommended Posts

Salve, 

A mia figlia, 6 mesi, è stata diagnosticata dermatite atopica. Provate molte creme, finora dei lievi miglioramenti sono stati ottenuti con corticosteroidi topici, ma vorrei evitare di utilizzarli in maniera continuativa per evitare sensibilizzazione e dipendenza. La dermatite è localizzata sulle guance e la piccola grattandosi o semplicemente strofinandosi sul lenzuolo le irrita, talvolta provocando fuoriuscita di sangue. A volte le lesioni impetiginizzano, il pediatra ha consigliato di disinfettare con amuchina disinfettante d usare il gentalin beta a basso contenuto di cortisone. Leggendo il forum ho visto che si consiglia permanganato di potassio per la detersione e disinfezione, ma la mia domanda è : la bimba si tocca e poi si mette le mani in bocca, si divincola quando provo a disinfettarla... Che succede se dovesse ingerirne una piccola quantità? Cosa fare? Per le fasi essudanti pensavo di usare il PEG unguento, ma vale lo stesso dubbio. Come fare? 

Grazie mille. Per quanto riguarda l'applicazione: il peg solo la sera o più volte al giorno? Prima lavo a secco e poi metto l'unguento oppure sono due cose da fare lontane l'una dall'altra? 

Aggiorno la situazione, che è radicalmente migliorata da subito: le lesioni che si erano formate dopo la fase essudante e che lasciavano praticamente la pelle scoperta si sono asciugate e nel giro di 3 giorni rimarginate. Adesso rimane un po' di rossore e dei puntini rossi, ma la pelle è quasi totalmente integra. Vorrei sapere se il peg che mi ha dato risultati tanto eclatanti deve essere riservato ai momenti più critici quando si formano le piaghe oppure si può usare anche alle prime avvisaglie di riacutizzazione (per intenderci, ai primi rossori/puntini rossi). Intanto grazie, ormai ci avevo perso le speranze 

Edited by Rsp