Jump to content
Sign in to follow this  
Max_74

Orticaria pediatrica

Recommended Posts

Buongiorno, sono il papà di una bambina di anni 7 che soffre di orticaria da quando aveva 4 anni, inizialmente mi sono rivolto alla pediatra di base, successivamente all'allergologa ed adesso al dermatologo, normalmente all'apparire delle macchie somministro l'antistaminico (Formistin gocce, 10 gocce la sera) e dopo 24 ore le macchie spariscono. Purtoppo oltre all'antistaminico in più occasioni mi hanno fatto utilizzare anche il cortisone, adesso da circa un mese nonostante l'antistaminico con cui ho fatto già due cicli di 7 giorni, non appena lo sospendo a 48 ore di distanza l'orticaria torna nuovamente aggressiva, in più al momento sta pure prendendo cortisone per un altro problema di eczema (Deflan compresse da 6 mg. 1 intera per 5 giorni e 0,5 per altri 5 giorni + bidien e lichtena med mescolate 2 volte al dì x 5 gg 1 voltà al dì x altri 5 gg ed 1 volta a giorni alterni per altri 10gg), non so cosa fare per risolvere il problema, dimenticavo per l'antistaminico mi è stato detto di sostituire il formistin con il robilas.

Edited by Max_74

Buongiorno Prof. Monti la ringrazio per la sua risposta, non le nascondo che sono molto preoccupato, ma la cronicizzazione è ancora evitabile? Consideri che la bambina in passato ha fatto uso di cortisone non tanto per l'orticaria quanto per altre patologie come la bronchite, solamente che essendo un soggetto con orticaria immagino che quel cortisone abbia inciso anche su questo.

Oggi ho inziato la terapia di uscita del cortisone anticipandola autonomamente di 1 giorno quindi 4 gg. una compressa intera invece dei 5 prescritti e 4 gg. mezza compressa invece dei 5 prescritti. Avrei la necessità di aver suggerito un buon dermatologo cui rivolgermi nella mia città, dove posso scriverle privatamente?.