Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno, effettuo regolarmente ogni anno la visita dermatologica e non ho mai avuto problemi.

L’anno scorso grattandomi ho danneggiato una papula sulla spalla così sono andata a farmela vedere.
La dermatologa ha detto che nn riusciva a capire xche avevo asportato tutto e di tornare fra 3 mesi ma che comunque sembrava un neo dermico privo di pigmentazione.
Sono tornata dopo 3 mesi ed era tutto ok.
La papula si rimargina e io vivo tranquilla.
La settimana scorsa in concomitanza con la visita, me la ridanneggio grattandomici sopra per una puntura di zanzara.
Vado a fare la visita e la dermatologa mi dice che non le piace, che devo farlo asportare con esame istologico.
Preoccupata le chiedo cosa potesse essere ma mi dice che nn lo sa e che non ha nemmeno le caratteristiche del basalioma ma se va in continua flogosi e da togliere.
Nel referto mi scrive neoformazione papulosa priva di reticolo pigmentario che va incontro a flogosi ripetute.
Necessaria asportazione  
Ora lo farò asportare ma nel frattempo non vivo più perché ho paura che ormai essendo passato un anno dalla prima comparsa possa essere troppo tardi.
Da qui le chiedo, ma se avesse avuto l aspetto del Melanoma nodulare, si sarebbe visto?
Ma soprattutto si sarebbe ingrandito? Ma soprattutto non si sarebbe rimarginato?
E rimasto praticamente uguale.

allego una foto della lesione infiammata

Grazie a chi mi risponderà.

IMG_9085.jpeg

Il 27/9/2023 Alle 14:42, DermaClub Staff ha scritto:

no melanoma

procedi come ti hanno suggerito

Grazie per la risposta.

ma non potrebbe essere un melanoma desmoplastico oppure non si comporta così?
l’attesa mi sta distruggendo

Il 1/10/2023 Alle 19:25, DermaClub Staff ha scritto:

pensa ad altro 

Sono andata oggi a fare la visita chirurgica in ospedale per l’asportazione. Sono rimasta un pò cosi poichè mi ha liquidato in 20 secondi, il chirurgo lo ha guardato ad occhio nudo, e mi ha dato appuntamento fra un mese per rimuoverlo. Io ovviamente preoccupata, perche nel caso non l’avesse capito sono sempre catastrofica, gli ho esposto le mie preoccupazioni ma lui mi ha detto che molto probabilmente è una cavolata e di stare serena.  Pensavo che almeno lo guardasse col dermoscopio..
ora le chiedo, un mese come tempistica va bene o è troppo tardi?