Jump to content
Vkarm

Orticaria cronica spontanea

Recommended Posts

Buongiorno,

Vi scrivo poiché soffro di orticaria da ormai due mesi. 

Avevo preso una pastiglia di ibuprofene per un ingorgo mammario prima dell’esordio.
Essendo ancora in allattamento (mio figlio ora ha 9 mesi, lo allatto solo di notte e un po’ al pomeriggio per farlo addormentare) ho preso poco antistaminico (desloratadina), ma ora, essendo peggiorata, il dermatologo/allergologo mi ha detto di fare 30 giorni continuativi.

Mi ha prescritto anche deltacortene per 9 giorni, che non assumerò. (Perché lo prescrivono??)

A parte l’assunzione di ibuprofene, ho notato che è iniziata durante l’ovulazione dopo il primo ciclo dopo il capoparto e peggiora durante l’ovulazione. 

L’ipersensibilità all’ibuprofene può essere associata allo squilibrio ormonale ?

Nell’articolo sul sito leggo “Se l’Orticaria è Cronica ma non è mai stato usato il Cortisone si utilizzano gli Antistaminici.” Secondo lei, anche se solo sintomatico, l’antistaminico potrà essere sufficiente? 

Grazie molte e buona giornata.

Edited by Vkarm

Grazie Dottore. In effetti sono stati due mesi molto provanti per me.

Sto cercando di smettere di allattare gradualmente, sperando di evitare ingorghi/mastiti.

Non voglio prendere il farmaco per l’interruzione dell’allattamento, lei intendeva questo? 

Buongiorno Dottore, 

ho smesso di allattare. In questo periodo ho preso desloratadina 5 mg per 15 giorni e da una settimana stavo provando a fare 1 giorno con antistaminico e 2 senza poi 1 giorno con antistaminico e 3 senza.

I giorni in cui non prendo l’antistaminico mi compaiono uno/due pomfi alla mattina.
Secondo lei per valutare il passaggio a flunarizina devo smettere completamente l’antistamico e vedere se mi escono ancora tanti pomfi? Oppure continuare così (con antistaminico) perché l’orticaria potrebbe essere in remissione? 

Grazie molte.

Buongiorno Dottore,

visto che quando prendo l’antistaminico alla sera in modo continuativo non mi compaiono pomfi, quanto tempo mi suggerisce di proseguire? 

Inoltre, volevo anche chiederle consiglio rispetto al contorno labbra che brucia ed è arrossato, alla mattina anche gonfio, ormai da mesi, anche prima dell’orticaria.

Leggendo le sue risposte sul sito ho pensato potesse essere dermatite da burro cacao (ne ho usato tanto in questi mesi, prima il balsamo labbra Vea lipogel e poi connettivina stick senza risultati, anzi). Potrebbe essere?

Posso usare PEG unguento e Lip Lap? 

Grazie molte!

IMG_3474.jpeg

IMG_3471.jpeg

Buongiorno Professore,

ho fatto un mese continuativo di antistaminico desloratadina 5mg, senza avere più pomfi.
Ho smesso una settimana fa e stamattina avevo un solo pomfo sul piede. Riprendo l’antistaminico o resto in osservazione per vedere se con il passare dei giorni i pomfi aumentano (o scompaiono del tutto)? 

Grazie molte per il suo prezioso aiuto.

Buongiorno Professore,  

le scrivo in merito al rossore intorno alle mie labbra. Ho seguito le sue indicazioni poi però ora saremo al mare per un mese ed è impossibile per me non bagnare il volto. Sono consapevole che peggiorerò di nuovo..

Volevo chiederle: ha senso applicare comunque il PEG se bagno il volto? 
Oppure meglio riprendere quando tornerò a casa e non bagnerò la zona?
Inoltre in alcuni punti, il contorno labbra (tra labbra e rossore) è diventato bianco, è sempre per l’infiammazione?

Sto usando Lip LAP regolarmente.

Grazie molte.