Jump to content

Recommended Posts

Salve,vorrei un opinione a riguardo. 
Sono una donna di 32 anni ed ormai da più di 7/8 anni mi escono questi puntini rossastri pruriginosi sul petto, schiena (altezza spalle) e a volte anche sul torso. (Sempre e solo la parte superiore del corpo)Mi escono praticamente tutto l’anno. Ho visto 4 dermatologi diversi due dei quali mi hanno diagnosticato uno la follicolite e l’altro la cheratosi pilare (gli altri rimanenti mi hanno risposto o che era la mia pelle (?) o che non sapevano proprio di cosa si trattasse).

ho usato l’acqua termale che ovviamente mi ha solo peggiorato la situazione…poi su consiglio di quello che mi ha detto si trattasse di cheratosi ho iniziato ad usare RILASTIL XEROLACT PB Balsamo Relipidante Antirritazioni  post doccia e devo dire che mi attenua il prurito tuttavia non li toglie…
ovviamente io non so cosa pensare e  questa cosa mi invalida,soprattutto d'estate in quanto nemmeno il bagno al mare posso fare poiché si accentua in una maniera incredibile e soprattutto prude!  Ho anche pensato riguardasse il sudore…ma esce anche quando non sudo! 
la cosa che ho notato è che con il cortisone (bentelan) si toglie…ma non posso mica prendere il cortisone per sempre! 
premetto che sono un soggetto allergico alla polvere ed intollerante ad alcuni farmaci e che sono sotto antistaminico da sempre!

ps ovviamente creme con il cortisone non risolvono la situazione! 

IMG_3048.jpeg

Edited by Ottinapipo

La Cheratosi Pilare non è una malattia ma uno stato individuale spesso a carattere familiare, per limitare l'arrossamanto che compere allo sbocco dei follicoli occorre tenere la cute molto morbida qundi diradare i lavaggi , usare detergenti delicati, applicare  unguenti idratanti dopo lavaggio.  Un altro approccio è quello di usre creme cheratolitiche per tidurre la Cheratosi pilare , creme che però non sono da tutti tollerate. 

Un caro saluto, Prof. M.Monti.