Jump to content
PierroA

Orticaria cronica da oltre 16 anni

Recommended Posts

Buonasera, vi scrivo perché 16 anni fa mi è stata diagnosticata una sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi.
A Luglio riprenderò il 4° ciclo di Xolair 150mg. x2 dopo 1 mese di pausa per il  trattamento di orticaria cronica  a mani e piedi. La terapia attuale: Medrol 4mg.(da quando ho iniziato  Xolair ne prendevo 2mg.) Ancilleg 10/40mg. Normocis e Omeprazolo 20mg. Didrogyl 5 gocce
Da circa 9 mesi la Cardioaspirina è stata sostituita dal Lixiana 60mg.
Dopo 2 anni dal mio ultimo episodio di orticaria da circa 1 settimana sono ricomparsi i pomfi soprattutto alla mano sx. 
Circa 1 settimana fa ho cambiato la routine di assunzione dei farmaci perché ho letto nel bugiardino del Lixiana che il Medrol non potevo assumerlo insieme. Cosi ho iniziato a prendere Lixiana 60 mg. la sera. Dopo 2 giorni avevo pomfi pruriginosi specialmente alla mano sx ma anche ai piedi.
Da qualche giono ho cominciato a riprendere Lixiana la mattima insieme a tutti gli altri farmaci + Robilas 20mg  la sera. Ma i pomfi e il prurito (più forte durante la notte/ ancora non mi lasciano. Che consigli può darmi?Grazie.

IMG_20240605_134259.jpg

IMG_20240530_111434.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

le lesioni nelle immagini non sembrano da Orticaria che comunque non vuole mai l'assunzione di Cortisone e di FANS come l'Aspirina . No so se le lesioni che vedo nelle immagino sono fisse o vanno e vengono e in che tempi. Non si anche se hai di recente assunto un FANS per altri motivi. Fammi sapere 


Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno Prof.

la prima immagine è quella attuale, piccoli pomfi molto pruriginosi a mano sx. e dita. La seconda immagine è l'esordio, circa una settimana fa.Oltre alla Sindrome Anticorpi Antifosfolopidi e aterosclerosi diffusa, mi è stata  diagnosticata una vasculite orticarioide e una mutazione eterozigote in MTHFR.

Ho anche avuto in passato diverse trombosi a entrambi gli occhi. La più grave agli esordi della mia malattia con rottura della vena centrale della retina nel 2007.Circa 9 mesi fa, come già detto nel mio primo post, mi hanno sospeso la Cardioaspirina sostituendola con i NAO per la precisione con Lixiana 60 mg. Io credo che a scatenare i recenti problemi alla mano sia proprio questa medicina.È possibile?

Resta da dire che da almeno 7-8 anni gli esami :

  • Anticorpi anti-cardiolipina (IgG, IgM e  IgA)
  • Lupus anticoagulant 
  • Anticorpi anti-beta 2 glicoproteina I (IgG e IgM)
  • si sono negativizzati 

Rimane sempre  presente nel tempo  una lieve ipocomplentemia di C3.

Nel rimanere in attesa dei suoi preziosi consigli, porgo distinti saluti, Pietro Alaimo

Edited by PierroA

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel 2010 avevo fatto un esame istologico delle lesioni. La diagnosi era stata di  orticaria vasculitica (UV)

Solitamente queste lesioni si manifestano quando comincia il caldo.

Da tre giorni sto assumendo Robilas 20mg.  Il prurito e le macchie sono quasi scomparse.

Se le lesioni dovessero ripresentarsi chiederò l'esame istologico come da lei suggerito.

Grazie, distinti saluti, Pietro Alaimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.