Il Forum di DERMACLUB

Benvenuti nei forum di Dermaclub dove troverai oltre 40.000 domande e risposte. Crea forum e argomenti di cui tu e tutti i tuoi amici potrete discutere e ottenere risposta. Cerca rapidamente e visualizza le risposte a tutti gli argomenti!

Home Forum Problemi delle unghie Trauma su nevo unghiale

3 voci
7 risposte
  • Autore
    Gianluca78
    Membro

Buonasera,  da circa 4 anni mi è comparsa questa macchia sul 3 dito del piede (foto 1), larga circa 2 mm. Il dermatologo mi disse di tenerla solo sotto osservazione ed in effetti la macchia non è cambiata nel tempo (v. foto 2 di pochi mesi fa).

Circa 20 gg fa, sbattendo scontro uno scoglio, ho subito un forte trauma proprio su quel dito che mi ha portato via mezza unghia. Dopo 15 gg il dito presentava una riga più scura sulla cuticola  (foto 3) e il dermatologo al mare mi disse che la riga scura forse doveva essere soggetta a biopsia, a meno che non si trattasse di un ematoma (da rivalutare dopo 1-2 mesi).

In effetti solo 5 gg dopo (cioè adesso), la striscia nera nella cuticola si è molto schiarita (foto 4), anche se resta un pò più scura del nevo sul pavimento unguale.

Quello che resta potrebbe essere l’ematoma, un residuo della “vecchia macchia” o qualcosa di preoccupante?

Grazie

Foto_1.jpeg

WhatsApp Image 2024-08-23 at 13.30.33.jpeg

Foto_3.jpeg

foto_4.jpeg

dermaclubit
    Amministratore del forum

se si schiarisce nel tempo è tutto OK solo ematoma

Gianluca78
    Membro

Grazie per la risposta.

Dunque guardando la foto di adesso, secondo Lei la parte marroncina sopra potrebbe essere il nevo e la striscia orizzontale in basso l’ematoma?

20240825_112350.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ci voglino alcuni mesi per capire come evolve 

Gianluca78
    Membro

Buonasera Prof.

A distanza di quasi 2 mesi dal trauma questa la situazione. 

Che ne pensa?

20240922_194108.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

che va bene così

Gianluca78
    Membro

Buonasera,

Questa l’evoluzione, cosa ne pensa?

Grazie

20241124_204059.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si va bene.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.