Home › Forum › Chirurgia dermatologica › Macchie su cicatrice
-
AutoreMessaggi
-
Agosto 26, 2024 alle 1:39 pm #78506Stefania26Membro
Buonasera, vi scrivo per chiedere un parere su una questione che mi sta causando un po’ di ansie. A dicembre ho rimosso chirurgicamente un neo (tondo e sopraelevato, vi allegherò una foto) dal naso, era lì da almeno 14 anni, l’ho tolto solo per una questione estetica, tranquillizzata anche dal mio dermatologo che sosteneva fosse completamente tranquillo. Circa due mesi e mezzo dopo sulla cicatrice sono comparse delle macchie, il dermatologo che mi ha operata mi ha tranquillizzata dicendo che sarebbero andate via da sole, senza però dirmi effettivamente cosa fossero, ma siccome non accennavano a diminuire a maggio ha deciso di togliermele per farmi stare più tranquilla. Non so che strumento abbia usato, mi è sembrato quasi che le “grattasse” via, ho avuto una crosticina che poi è caduta e tutto sembrava a posto. Ma a giugno, un mese dopo, sono ricomparse e ad oggi sono ancora lì. So che da una foto è impossibile fare una diagnosi, ma vorrei un parere per capire di cosa può trattarsi. Un neo che si sta riformando? Un problema di cicatrizzazione? Ho paura che possa trattarsi di un melanoma. È probabile? Non so davvero cosa fare, a chi rivolgermi, e come trattare questa cicatrice e le “macchie” di cui parlo. Ho sentito proprio oggi il dermatologo che mi ha detto che possiamo ritrattarla fino a che non scompariranno definitivamente, ma io vorrei evitare di farmele “grattare” nuovamente.
Vi allego foto del “neo” prima, e della cicatrice alla situazione attuale.
spero di essere stata chiara, e chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico. Mi auguro di poter ricevere dei chiarimenti e qualche delucidazione, e perché no…di poter stare un po’ più tranquilla. Sono molto spaventata. Grazie mille.
Agosto 26, 2024 alle 8:28 pm #78507DermaClub StaffAmministratore del forumprobabilmente è un neo di ritorno perchè non è stato tolto completamente cosa che si deve fare con l’asportazione chirugica a losanga e punti di sutura. Ora penso che sarà necessario un intervento chirurgico fatto ad arte.
Agosto 27, 2024 alle 2:32 pm #78508Stefania26MembroPensa che dovrei rivolgermi a un altro dermatologo? Ho ancora il neo in soluzione di formalina. Mi conviene farlo analizzare per poi rivolgermi a un dermatologo (diverso da quello che mi ha operata) e decidere il da farsi? È rischioso farmi di nuovo operare sullo stesso punto a distanza di 8 mesi? Inoltre, l’asportazione è stata fatta proprio chirurgicamente e a losanga.
Sono della provincia di Siracusa, sapreste indirizzarmi da uno specialista?
Grazie mille.
Agosto 27, 2024 alle 8:40 pm #78509DermaClub StaffAmministratore del forumIntanto prendi tempo e stai in osservazione poi se si riforma il neo scegli un dermatologo più preparato
Settembre 6, 2024 alle 7:06 pm #78510Stefania26MembroBuonasera, vi riscrivo poiché quella macchia di cui vi parlavo è sempre presente, ma si sta come “schiarendo”. È di un marrone più chiaro.
È normale? Questo dà indicazioni su cosa potrebbe essere?Settembre 6, 2024 alle 7:44 pm #78511DermaClub StaffAmministratore del forumbisognerebbe poter eseguire l’esame dermatoscopico, comunque prosegui l’osservazione
-
AutoreMessaggi
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.