Home › Forum › Dermatite atopica › Disidrosi recidiva e prolungata
-
AutoreMessaggi
-
Settembre 2, 2024 alle 8:55 am #6958dino91Membro
Buongiorno, dal mese di giugno sono alla prese con il disturbo mostrato in foto. Premetto che ne soffro a più riprese da 3 anni e su indicazione medica ho usato crema cortisonica che ho deciso di sospendere appunto da inizio estate; a seguito della sospensione ho subito il già trattato effetto rebound. Ho applicato la sera Dermictiol Crema e la mattina Peg unguento, ho dapprima ridotto e da due settimane azzerato il contatto con l’acqua.
Tuttavia il disturbo non accenna a regredire, o meglio è l’andamento è altalenante: per giorni la pelle secca e si ripara, successivamente le pustole si riformano. Il disturbo è più forte nel palmo della mano destra, in entrambe le mani invece le dita si seccano senza apparentemente passare dalla fase delle pustole.
Sto sbagliando trattamento o devo solo pazientare altri mesi?
Grazie per l’attenzione.
Settembre 2, 2024 alle 8:34 pm #6959DermaClub StaffAmministratore del forumIl trattamento è giusto. Metti solo meno prodotto ad ogni applicazione, non bagnare ed attendi
Settembre 6, 2024 alle 5:06 pm #6960dino91MembroSettembre 8, 2024 alle 9:24 pm #6961DermaClub StaffAmministratore del forumPuò essere
Settembre 26, 2024 alle 10:02 am #6962dino91MembroBuongiorno, con molta pazienza (contatto con acqua e detergenti totalmente azzerato da almeno un mese) la situazione sembra essersi stabilizzata. Attualmente detergo le mani una volta al giorno con soluzione di permanganato di potassio e peg unguento sera e mattina; le pustole sono quasi del tutto scomparse, ma persiste una secchezza generalizzata.
Devo pazientare ancora con lo stesso trattamento o posso integrare con crema lenitiva?
Settembre 27, 2024 alle 8:53 am #6963DermaClub StaffAmministratore del forumOK, prosegui
Ottobre 3, 2024 alle 6:35 am #6964dino91MembroBuongiorno, questa è la situazione a distanza di 3 mesi dal peggioramento derivante dall’interruzione del cortisone; da 2 mesi applico la sera Dermictiol Crema e la mattina Peg unguento, azzerando il contatto con l’acqua e lavando solo con permanganato di potassio.
La disisdrosi era quasi in remissione 10 giorni fa, adesso ancora una volta sta peggiorando, emotivamente è davvero sfiancante. Cosa mi devo aspettare?
Grazie per l’attenzione.
Ottobre 3, 2024 alle 11:07 am #6965DermaClub StaffAmministratore del forumuna instabilità dopo uso di cortione è la norma, prosegui provando a sostituire Dermictiol con Crema 2 S la sera.
-
AutoreMessaggi
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.