Il Forum di DERMACLUB

Benvenuti nei forum di Dermaclub dove troverai oltre 40.000 domande e risposte. Crea forum e argomenti di cui tu e tutti i tuoi amici potrete discutere e ottenere risposta. Cerca rapidamente e visualizza le risposte a tutti gli argomenti!

Home Forum Dermatite atopica Disidrosi recidiva e prolungata

2 voci
7 risposte
  • Autore
    dino91
    Membro

Buongiorno, dal mese di giugno sono alla prese con il disturbo mostrato in foto. Premetto che ne soffro a più riprese da 3 anni e su indicazione medica ho usato crema cortisonica che ho deciso di sospendere appunto da inizio estate; a seguito della sospensione ho subito il già trattato effetto rebound. Ho applicato la sera Dermictiol Crema e la mattina Peg unguento, ho dapprima ridotto e da due settimane azzerato il contatto con l’acqua. 

Tuttavia il disturbo non accenna a regredire, o meglio è l’andamento è altalenante: per giorni la pelle secca e si ripara, successivamente le pustole si riformano. Il disturbo è più forte nel palmo della mano destra, in entrambe le mani invece le dita si seccano senza apparentemente passare dalla fase delle pustole.

Sto sbagliando trattamento o devo solo pazientare altri mesi?

Grazie per l’attenzione.

35de7d01-ce66-49e9-9905-ad37c8c81091.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il trattamento è  giusto. Metti solo meno prodotto ad ogni applicazione,  non bagnare ed attendi 

dino91
    Membro

Grazie per la risposta. Ho inoltre notato delle macchie sotto le unghie, spero che dalla foto si riesca a capire; è correlato alla disidrosi? 

IMG_0602.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Può essere 

dino91
    Membro

Buongiorno, con molta pazienza (contatto con acqua e detergenti totalmente azzerato da almeno un mese) la situazione sembra essersi stabilizzata. Attualmente detergo le mani una volta al giorno con soluzione di permanganato di potassio e peg unguento sera e mattina; le pustole sono quasi del tutto scomparse, ma persiste una secchezza generalizzata.

Devo pazientare ancora con lo stesso trattamento o posso integrare con crema lenitiva?

fcd89f82-49a8-4c94-9aa6-16fde595d855.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK, prosegui 

dino91
    Membro

Buongiorno, questa è la situazione a distanza di 3 mesi dal peggioramento derivante dall’interruzione del cortisone; da 2 mesi applico la sera Dermictiol Crema e la mattina Peg unguento, azzerando il contatto con l’acqua e lavando solo con permanganato di potassio.

La disisdrosi era quasi in remissione 10 giorni fa, adesso ancora una volta sta peggiorando, emotivamente è davvero sfiancante. Cosa mi devo aspettare? 

Grazie per l’attenzione.

e776d27a-b9d3-41fc-822b-f6c5fe2b175c.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

una instabilità dopo uso di cortione è la norma, prosegui provando a sostituire Dermictiol con Crema 2 S la sera.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.