Jump to content
Elena Licini

dermatite atopica e crosta lattea neonato

Recommended Posts

salve, avrei bisogno del vostro aiuto per mio figlio di 3 mesi e mezzo che da un mese o più circa ha dermatite sul pancino e gambe (prima curata con diverse creme consigliate dal pediatra che non hanno portato a miglioramenti duraturi..) crosta lattea sulla testa e sopracciglia sparita ed ora ritornata..e dermatite/screpolatura sulla fronte e guance..

da 2 settimane non lo sto più lavando come da vostro consiglio, (solo sona culetto inevitabile...ma che non ha problemi di pelle..) e sto applicando CREMA LENITIVA su pancino, gambe e viso.. mentre per crosta lattea ho applicato un paio di volte crema 2S ma l'odore di zolfo ho paura gli dia un po' fastidio e si mette le manine in bocca magari  dopo essersi sfregato..e così per ora non sto mettendo più nulla..

non vedo molti miglioramenti, anzi la pelle sembra più secca! soprattutto la fronte infatti lui si graffia perché credo gli dia prurito.. al mattino soprattutto è molto brutta la testa/viso perché di notte si sfrega sulle lenzuola...

sto sbagliando qualcosa? posso applicare altro per la pelle secca nonostante credo sia dermatite atopica? dopo quanto si vedono i miglioramenti?

grazie mille!

ps: purtroppo non riesco a caricare le foto perché troppo pesanti...ve le invio per mail...grazie!

Gentile Elena, bene per la sospensione dei lavaggi, passo indispensabile per arrivare alla remissione. La pelle deve restare secca e er non farla troppo secca occorre mettere meno Crema Lenitiva  e massaggiare di più. In pratica basta "sporcare"  con Crema Lenitiva  la punta di un  dito e massaggiare a lungo fino ad assorbimento completo. Poi ripetere l'operazione in un altro punto della pelle. Crema 2S contiene zolfo che è un elemento naturale quindi non ci sono problemi se il bambino si lecca le dita ma anche crema 2 S va applicata come Crema Lenitiva. Se poi la pelle è troppo secca si può al mattino applicare, con lo stesso criterio, Unguento ai PEG. Il tempo di remissione è legato alla gravità della Dermatite  Atopica e all'ottimizzazione delle medicazioni.

Un caro saluto DermaClub Forum

Posso usare unguento emolliente estremo o crema emolliente per ridurre un po' la secchezza e dare sollievo perché lui poverino si graffia credo perché prude..? Una volta passato il rossore e rimasta solo secchezza devo continuare con crema lenitiva fino a quando? Grazie..