Jump to content
angela

Matrixyl e dermaxyl creme

Recommended Posts

Buonasera, un programma televisivo americano pubblicizza le suddette creme decantando gli effetti positivi sulla stimolazione del collagene. La tentazione di acquistarle è forte, tuttavia sono qui a chiederle un parere prima di arrecare danno alla pelle nel caso lo stimolo fosse sul collagene di tipo fibrotico.

Inoltre volevo un informazione sul dermaroller. Ho letto in internet che stimola collagene di tipo 1, invece io ero convinta che stimolasse collagene di tipo 3. Quale collagene stimola.

Grazie infinite.

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Gentile Angela,

 si tratta di "prodotti fantasia" dove la fantasia è di chi li produce e attribuisce loro poteri che non hanno e la fantasia è di chi li usa che si sente migliorare quando non sta facendo alcunchè. I "Prodotti Fantasia" sfruttano nomi che ricordano la medicina come ac ialuronico,  fattore di crescita, cellule staminali ecc per far da richiamo ai propri prodotti. 

Per quanto riguarda il collagene stimolato dal Dermaroller esso è di tipo 3 quando si esegue la perforazione e inizia la fase riparativa , questo viene successivamente sostituito dal collagene tipo 1 , quello strutturale del derma. Tutto questo se si eseguono perforazioni superiori al millimetro.  Un caro saluto DermaClub Forum

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda le creme avevo immaginato potesse essere la solita bufala ma ho preferito chiedere una vs. Conferma.

Avrei bisogno di un ulteriore approfondimento sul dermaroller: quando si trasforma in collagene fibrotico? Dopo anni o immediatamente? Se il collagene è fibrotico, nell'ottica di un ringiovanimento cutaneo è sempre indicato? A questo punto non è meglio fare il prp piastrinico x ottenere collagene giovane?

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile Angela, il così detto collagene fibrotico si ottiene quando si usano energie termiche come laser  luce pulsata radofrequenze ecc. Questo collagnene è di tipo cicatriziale  e non è fisiologico. Quando si usa una tecnica come il Needling si stimola per via meccanica la produzione di collageno terzo e poi di collageno uno che sono il collageno naturale della pelle,Per questo il Needling è da considerare un trattamento rigenerativo mentre quelli termici sono interventi cicatriziali sconsigliati.  Un caro saluto DermaClub Forum

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile Angela, il collageno di tipo 1 è una forma di passaggio nei processi riparativi cutanei. Il termine Collageno Fibrotico si attribuisce invece al collagene delle cicatrici e oggi anche agli esiti di trattamenti termici fatti a scopo estetico. Il collageno fibrotico è fatto da fibre rigide, come infeltrite, che non permettono più l'estensione elastica.   Un caro saluto DermaClub Forum

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.