Jump to content
Robi

Capelli fragili

Recommended Posts

Buonasera, vorrei un consiglio per i miei capelli. È da circa due anni che lotto per avere i capelli sani..uso i prodotti consigliati dal parrucchieri, li ho tagliati molto più corti e comunque li spunto almeno una volta ogni due mesi, dovrei anche fare un trattamento di ricostruzione...però comunque i capelli alle punte sono sempre rovinati come se ci fossero puntini bianchi e piccole doppie punte. Non so più che devo fare. Tra l'altro non uso pialtre, non faccio trattamenti particolari come colore..solo un tono su tono senza ammoniaca sempre dal parrucchiere. Ho comprato anche il phon nuovo. Ho vissuto un anno di forte stress circa tre anni fa non so se può essere dipeso da quello. Che cosa potrei fare. Vorrei riuscire ad avere i capelli sani. Grazie

Gentile, i capelli sono sani se noi siamo sani e non ci sono trattamenti o prodotti specifici da usare anzi è meglio non usare alcunchè. Poi occorre trattarli bene  come non esagerare con le pettinature, spazzolate, colorazioni ,decolorazioni, lavaggi ecc. Anche la colorazione "tono su tono" usa ossidanti non proprio bnefici  e poichè si fa più di frequente della tintura alla fine si "guadagna" poco per la salute dei capelli. Lasciati in pace i capelli crescono bene  a meno che non si stia instaurando un comportamento verso l'alopecia androgenetica. In questo caso occorre fare la diagnosi che viene proposta  dal dermatologo esaminando i capelli e  in particolare i bulbi di essi. Di solito questo disturbo è familiare. Invece lo stress di tre anni fa non penso sia in causa. Paradossalmente la ricetta per i capelli sani è fare il meno possibile pe ri capelli e il massimo possibile per la nostra salute. Un caro saluto DermaClub Forum

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Rispetto alla possibilità di un processo di alopecia..in realtà i capelli sono molto folti, soprattutto in questo periodo. Il problema è sulle punte, la fascia però dei capelli che stanno più sotto dietro la nuca è sana. E non ho perdita di capelli. Potrebbe comunque essere un sintomo di alopecia? Tra l'altro questa settimana avevo fissato un appuntamento al parrucchiere per un trattamento di ricostruzione. Ma secondo lei non è utile?

Tra l'altro volevo aggiungere che il mio sport preferito è la piscina..da anni..potrebbe essere il cloro? In realtà proprio per questo problema per quest'anno la sto evitando e sto facendo palestra. Grazie

Gentile, se non hai retrazione dei capelli alla fronte è difficile che si tratti di Alopecia Androgenetica e il cloro della piscina non causa danni ai capelli. Le doppie punte si formano per sfibramento dei capelli dovuto alla  pettinatura o ai trattamenti cosmetici. I trattamenti di ricostruzione sono fantasia cosmetica ma penso che tu non abbia bisogno di alcun trattamento visto che svolgi una vita attiva e sportiva. Un caro saluto DermaClub Forum

Gentilmente un ultimo consiglio, sento parlare molto dei buoni effetti del trattamento dell'hennè sui capelli, come trattamento naturale. Secondo voi può aiutare effettivamente i capelli? E inoltre se i capelli sono un pò secchi c'è qualcosa che potrei fare?

Gentile, l' Hennè non ha alcuna proprietà per i capelli se non quella di sostituire le tinture  almeno nella nuance rossa. Tuttavia per avere la colorazione dei capelli anche con Henné si deve usare la parafenilendiamina o derivato. Quindi nessun vantaggio rispetto alle tinture tradizionali. I capelli si idratano come la pelle cioè applicando l'Unguento Emolliente Estremo sui capelli la sera e lavandoli la mattina seguente. Un caro saluto Dermaclub Forum