Jump to content

Recommended Posts

Gentile esperto,  mi potrebbe dire ad oggi, secondo la vostra esperienza, quale è il trattamento migliore per cercare di ridurre le cicatrici post acne?

Nel mio caso trattasi di piccole depressioni cicatriziali del tipo boxcar presenti da molti anni.

Premetto che da circa due anni come trattamento quotidiano sto detergendo il viso con base lavante eudermica, crema 2s per acne rosacea con buoni risultati e micropeeling anche combinato per 

rigenerare la pelle. Per le cicatrici ho fatto tre sedute di dermapen ma senza ottenere risultati. Onde evitare di spendere soldi in trattamenti inutili chiedo cortesemente un vostro parere.

Grazie

Gentile. dopo quello che hai fatto e stai facendo rimane poco da fare. Quando hai fatto Dermapen la pelle ha sanguinato ? Te lo chiedo perchè molti eseguono questa tecnica in modo molto superficiale che non porta ad alcun risultato. Un caro saluto MMxDC 

Buongiorno dottore, il dermatologo mi ha fatto il dermapen con profondità 2 e 2,5, la pelle ha sanguinato leggermente, nei giorni seguenti si sono formate delle crosticine a si è spellata per circa una settimana.

In una recente visita, un chirurgo plastico mi ha detto che con il filler (juvederm) si può ottenere un buon risultato anche se temporaneo, ed andrebbe fatto due volte l'anno.

Cosa ne pensa? Ci possone essere degli effetti collaterali?

Grazie

Gentile, se non hai reagito positivamente al Needling non risponderai certo alle microiniezioni con fillers. Meglio allora la microchirugia di sollevamento delle cicatrici depresse mediante punch bioptico. Un caro saluto MMxDC  

Gentile dottore, mi puo dare un suo parere su questa tecnica:Tecniche di scollamento cicatriziale (subcisione): particolarmente indicate per le cicatrici depresse  che scollano le aderenze profonde e contestualmente riempiono con la tecnica in 2 (Subcision filling)

si utilizzano aghi specifici chiamato ago di Nokor che scollando ha un forellino alla base e riempie, in questo modo la cicatrice scollata non tende a recidivare ma rimane sollevata.

Grazie

Gentile, la tecnica è  valida ma si può eseguire con qualsiasi ago mentre infiltrare  un filler conta poco perchè questo si riassorbe e rimane il vuoto dermico che poi fa riprecipitare la pelle . Quindi è sopratutto l'ago che stimola il collageno a fare migliorare la cicatrice . E' lo stesso principio del Needling Orizzontale per le rughe lineari.Il lato negativo è che ci vogliono molte sedute prima di vedere un risultato accettabile. Tecnica comunque da apprezzare se paragonata a trattamenti laser o comunque termici. Un caro saluto MMx DC

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Gentile, la tecnica è  valida ma si può eseguire con qualsiasi ago mentre infiltrare  un filler conta poco perchè questo si riassorbe e rimane il vuoto dermico che poi fa riprecipitare la pelle . Quindi è sopratutto l'ago che stimola il collageno a fare migliorare la cicatrice . E' lo stesso principio del Needling Orizzontale per le rughe lineari.Il lato negativo è che ci vogliono molte sedute prima di vedere un risultato accettabile. Tecnica comunque da apprezzare se paragonata a trattamenti laser o comunque termici. Un caro saluto MMx DC

Gentile dottore, purtroppo la subcision è una tecnica poco praticata in italia, dermaclub è a conoscenza di chirurghi validi che la utilizzano? La subcision può essere eseguita anche dai dermatologi o solo da chirurghi plastici?

Grazie