Il Forum di DERMACLUB

Benvenuti nei forum di Dermaclub dove troverai oltre 40.000 domande e risposte. Crea forum e argomenti di cui tu e tutti i tuoi amici potrete discutere e ottenere risposta. Cerca rapidamente e visualizza le risposte a tutti gli argomenti!

Home Forum Orticaria / dermografismo Orticaria cronica spontanea, omalizumab, flunarizina

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Gent.mo Prof. Monti,

ho l’orticaria da luglio 2017; ho fatto i controlli di routine dai quali non è emerso nulla se non IGE alte e ANA con rapporto 1:80. Seguo una dieta povera di istamina (o almeno ci provo) e da circa un mese assumo il Pafinur, antistaminico che mi allevia i sintomi (più che altro il prurito). Il dermatologo che mi segue mi ha proposto l’Omalizumab come CURA. Ho letto che è un farmaco nuovo e piuttosto impegnativo per gli effetti collaterali sul breve e lungo periodo.  Lei utilizza invece  la Flunarizina che a me non hanno menzionato.

Mi chiedo e le chiedo quale possa essere la strada da intraprendere per curare l’orticaria cronica spontanea: Omalizumab o Flunarizina? Con quali rischi sul lungo periodo? Con quali risultati? 

La ringrazio davvero molto se vorrà rispondermi

Saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Gabriella, premesso che IgE alte e Ana 1:80 non hanno alcun significato e che la dieta povera d’istamina è solo una punizione del tutto inutile, il consiglio è di seguire il trattamento con Flunarizina, seguendo il protocollo Dermaclub,  farmaco con scarsi effetti collaterali. Peraltro omalizumab ha dato scarsi risultati clinici. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.