Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 7 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    nick87
    Membro

Buongiorno Dottore,

a seguito di un periodo di forte stress ho cominciato ad accusare un prurito generalizzato soprattutto a gambe, braccia, cosce, pube, ecc.

Qualche giorno fa avevo notato una macchia rossa al pube che dopo poco è sfociata nella situazione che può vedere in foto. Ho le stesse macchie anche alle natiche, scroto ecc.

Ho applicato Locoidon ( sotto consiglio medico) per due giorni ma ho subito sospeso l’applicazione. Sto seguendo i suoi suggerimenti: lavaggio solo con acqua tiepida una volta al giorno, asciugo bene la parte, indosso intimo di cotone. Il prurito è molto attenuato a parte qualche piccolo episodio. Adesso le macchie sembrano pian piano diradarsi e quelle più grandi sembrano “asciugarsi” e squamare leggermente. 

A questo punto vorrei chiederle quale crema applicare tra quelle consigliate : Crema 2s o unguento peg?

Allego una foto di due giorni fa per darle un quadro più completo.

Ringraziandola in anticipo 

Cordiali saluti

DERMATITE.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

occorre escludere che si tratti di Molluschi Contaggiosi cosa che non si può fare su immagine.

nick87
    Membro

Grazie della risposta Dottore. In realtà il medico ha escluso la presenza di molluschi. Come le dicevo le macchie sembrano più secche. Mi consiglia di non applicare nulla o posso agevolare il processo di guarigione ?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

devi avere prima una diagnosi

nick87
    Membro

Salve Dottore, oggi pomeriggio ho effettuato la visita dermatologica e mi è stata diagnosticata una candidosi. Consideri che rispetto alle immagini di cui sopra quelle macchie si sono espanse e sono desquamate fino a diventare un’unica macchia rossa ( come se la pelle fosse bruciata sia sul pube che nella zona perineale e glutei). Ho applicato un autonomia in questi giorni la crema 2s e la zona è nettamente migliorata ( sul pube è quasi normale). Il primo evento l’ho avuto prima di Natale . Il primo gennaio ho registrato un’irritazione ai polsi che è sfociata in piccole puntine che si espandono sono a diventare anche qui rosse. ( La dottoressa mi ha detto eczema disidrotico). 

La terapia è : sporanox, atarax e pysiogel detergente e lozione lenitiva.

Allego due foto per fare capire la nuova situazione.

Sperando di non abusare della sua gentilezza. 

Un dermatologo-chirurgo mi ha proposto di togliere un calazio con metodologia laser( esterno palpebra, no punti di sutura)

È una metodologia efficace rispetto al trattamento standard ?

Grazie mille

IMG20230117181328.jpg

IMG20230117181352.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Può trattarsi di Lichen Ruber Planus non cetamente di candida per cui la cura con Sporanox è del tutto fuori luogo.  Puoi attenuar eil prurito con Dermictiol crema ma ci vorrà del tempo prima che regredisca. Lasica perdere il laser per calazio !

nick87
    Membro

Salve dottore,

Oggi ho consultato un altro dermatologo per il problema alle mani e la diagnosi è stata : psoriasi da stress. Nemmeno a dirlo la terapia consigliata è stata il clobesol 2 volte al dì per 10 giorni. 

Io non sto applicando nulla anche perché non ho prurito ma la sera in questi giorni di freddo bruciano leggermente. 

La diagnosi le sembra plausibile ? Ovviamente io non applicherò cortisone. 

In allegato nuove immagini.

Cordiali salutiIMG20230125113556.thumb.jpg.3ad8f4edb488e91784f7a2e849fa9834.jpg

IMG20230125113623.jpg

IMG20230125113604.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la diagnosi di Psoriasi è sbagliata e il trttamanto con cortisone ancora di più , cerva di bagnar eil mano possibile e applica la sera Dermictiol crema.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.