Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 12 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Rondine
    Membro

Buon giorno Professor Monti, è da i primi di Luglio che soffro di disidrosi su entrambe le mani. Solo da poche settimane mi sono accorto che sulla parte interna del trillice e del pondolo del piede destro, ho due “bollicine” tipiche della disidrosi (sembrano piene di siero e sono abbastanza dure). Le ho trattate con il Disintyl e una punta di crema 2S tutte le sere prima di andare a letto. La loro intensità è nettamente diminuita così come la loro durezza. Proprio come ho accennato prima, disinfetto mani e piedi solo con la soluzione al benzalconio di cloruro, mi lavo sempre a “pezzi” usando dei guanti in nitrile, assisto un’anziana molto malata h24 e procurarmi del permanganato di potassio è davvero dura (vivo in un piccolo centro giù in Sicilia), dovrei spostarmi davvero di molti km per raggiungere una farmacia super fornita. In tutto ciò negli ultimi giorni si è aggiunta quella che io da profano definirei dermatite atopica al braccio (guarda caso sempre il destro). Sto usando la mattina una punta di crema lenitiva, la sera un velo di PEG uguento, come routine quotidiana può andar bene secondo lei? Da premettere che quest’estate per via del mio lavoro sopracitato, non sono potuto andare nemmeno una volta al mare. 

P.S: qui sotto le allego una foto non tanto della disidrosi alle mani che quella la riesco a tenere a bada, ma della sospeta dermatite atopica sul braccio, il rossore dal vivo è nettamente più intenso rispetto all’immagine che vedrà.

Grazie in anticipo per un’eventuale risposta! 

20220901_105406.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si vede poco nell’immagine comunque stai procedendo giustamente

Rondine
    Membro

Ho inviato altre due immagini (sperando che il risultato sia migliore). Mi conferma che si tratta di DA? Se sì, il Disintyl può andar bene poco prima di applicare la crema lenitiva al mattino e il PEG la sera? 

Grazie in anticipo come sempre! 

20220901_143947.jpg

20220901_144107.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Disintyl non è indicato, non bagnare la parte e applica a velo sottile i prodotti.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.