Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 11 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Posts
  • #12676
    Niv
    Membro

    Gent. Prof. Monti, mi capita spesso di leggere che l’ultima frontiera miracolosa per la pelle (lo dico in senso ironico) è la nicotinamide nelle sue varietà (niacinamide o vit. PP, nicotinamide riboside ecc..) che mettono in creme o in capsule per bocca. Le capsule della riboside poi sembrano l’ultima grande scoperta per la rigenerazione che non farà invecchiare nessuno e ci manterrà belli, sani, giovani e con un cuore invincibile . Una persona con cui parlavo in palestra mi ha detto: “usa la Nicotinamide reDerma IDI, è eccezionale per rigenerare tutta la pelle”. Ho visto anche, girando da Acqua e Sapone curiosando tra i prodotti (non per comprare creme), che la niacina la mettono in in sacco di cosmetici. 

    Ma è vero che la niacinamide è così efficace in capsule o in crema, che la riboside è così potente e che quella pomata fa bene? Lo chiedo a lei che è così illuminante su molti temi

    #12679
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, purtroppo capita anche a me di leggere queste manipolazione commerciali della scienza dermatologica. Le cellule della pelle sono fatte per rifiutare quanto viene applicato sulla pelle e sopratutto le vitamine altrimenti andrebbero subito in tossicità per eccesso di vitamina. Queste cellule sono programmate per assumere le vitamine attraverso i nutrimenti del sangue e quindi le vitamina vanno mangiate non spalmate.   I commerciali però sanno che se applicano qualche  parola del gergo medico alla descrizione delle proprietà del loro prodotto entrano direttamente nell’immaginario del  soggetto che diventa un consumatore.  Beata ingenuità. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.