Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
10 risposte
  • Autore
    francescocarmino
    Partecipante

Ecco una versione di circa 500 caratteri:

Buongiorno,
    non ho mai avuto problemi cutanei. Dopo l’estate sono comparse macchie sul fianco destro alto, tra torace e schiena: non prudono, non sono rilevate e sono stabili, con solo fastidio estetico. Il dermatologo ha diagnosticato fragilità capillare e prescritto crema cortisonica, con beneficio. Ha ipotizzato dermatite da contatto. Dopo aver indossato una maglia termica sintetica, le macchie sono ricomparse. Il rossore è diminuito, ma persistono. Esami del sangue nella norma. Assumo Laroxyl da anni.
    Uso most lenitiva, il colore si è affievolito ma sono ancora presenti

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Probabile Pitiriasi Rosea di Gibert, evita il cortisone, la dermatite si risolve spontaneamente, se prurito bene la Lenitiva

francescocarmino
    Partecipante

L’andamento è come sopra descritto, no fastidio, no prurito, no dolore, no cambio di forma o aspetto. Però sono li persistenti.
    come procedo? attendo la risoluzione spontanea? posso accellerare la risoluzione? E’ bene fare un approfondimento?

grazie

francescocarmino
    Partecipante

Ad oggi così.
    Vale la pena una visita dermatologica?
    Nessun sintomo oltre quello visivo, no prurito.
    A tratti le vedo più o meno rosse.

Vorrei risolvere

Grazie

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

attendi la regressione spontanea

francescocarmino
    Partecipante

Buonasera,
    vi aggiorno. le macchie non sparivano, allora ho prenotato una visita dermatologica, di cui allego il referto.
    la dottoressa, con visita tramite dermoscopio, mi parla di capillarite purpurica recidivante.

mi ha consigliato trattamento con crema cortisonica e poi crema di mantenimento.
    vorrei sapere anche voi cosa ne pensate, perchè ad oggi, dopo 4 applicazioni di cortisone, le macchie stanno quasi per andar via. anche l’altra volta stessa cosa per poi ricomparire dopo un mese, stesso identico posto, sempre completamente asintomatiche.

vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

decisamete contrario all’uso di cortisone e anche perplesso per la diagnosi senza senso.

francescocarmino
    Partecipante

Mi consiglia esattamente cosa fare?
    Nella mia ignoranza, se non metto nulla le macchie restano lì,
    Quale è la diagnosi secondo lei? Quale trattamento fare?

La ringrazio

francescocarmino
    Partecipante

Buongiorno, potrei avere gentilmente un vostro parere?
    Per voi la diagnosi si cosa si orienta?
    Trattamento?

Grazie

francescocarmino
    Partecipante

Buonasera,

Mi scuso per il sollecito.
    Ad oggi a distanza di due settimane sembra che le macchia stiano ricomparendo esattamente lì dove erano ed erano andate via con il cortisone.

Vorrei risolvere una volta per tutte.
    Cosa mi consiglia gentilmente di fare?

Ringrazio

francescocarmino
    Partecipante

Grazie Comunque

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.