-
AutorePosts
-
Gennaio 14, 2026 alle 3:13 pm #134998
francescocarminoPartecipanteEcco una versione di circa 500 caratteri:
Buongiorno,
non ho mai avuto problemi cutanei. Dopo l’estate sono comparse macchie sul fianco destro alto, tra torace e schiena: non prudono, non sono rilevate e sono stabili, con solo fastidio estetico. Il dermatologo ha diagnosticato fragilità capillare e prescritto crema cortisonica, con beneficio. Ha ipotizzato dermatite da contatto. Dopo aver indossato una maglia termica sintetica, le macchie sono ricomparse. Il rossore è diminuito, ma persistono. Esami del sangue nella norma. Assumo Laroxyl da anni.
Uso most lenitiva, il colore si è affievolito ma sono ancora presentiGennaio 14, 2026 alle 3:15 pm #135097
DermaClub StaffAmministratore del forumProbabile Pitiriasi Rosea di Gibert, evita il cortisone, la dermatite si risolve spontaneamente, se prurito bene la Lenitiva
Gennaio 20, 2026 alle 12:03 pm #136002
francescocarminoPartecipanteL’andamento è come sopra descritto, no fastidio, no prurito, no dolore, no cambio di forma o aspetto. Però sono li persistenti.
come procedo? attendo la risoluzione spontanea? posso accellerare la risoluzione? E’ bene fare un approfondimento?grazie
Gennaio 26, 2026 alle 6:25 pm #136972
francescocarminoPartecipanteGennaio 26, 2026 alle 6:25 pm #137083
DermaClub StaffAmministratore del forumattendi la regressione spontanea
Marzo 17, 2026 alle 10:54 pm #145792
francescocarminoPartecipanteBuonasera,
vi aggiorno. le macchie non sparivano, allora ho prenotato una visita dermatologica, di cui allego il referto.
la dottoressa, con visita tramite dermoscopio, mi parla di capillarite purpurica recidivante.mi ha consigliato trattamento con crema cortisonica e poi crema di mantenimento.
vorrei sapere anche voi cosa ne pensate, perchè ad oggi, dopo 4 applicazioni di cortisone, le macchie stanno quasi per andar via. anche l’altra volta stessa cosa per poi ricomparire dopo un mese, stesso identico posto, sempre completamente asintomatiche.vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Marzo 17, 2026 alle 10:56 pm #146044
DermaClub StaffAmministratore del forumdecisamete contrario all’uso di cortisone e anche perplesso per la diagnosi senza senso.
Marzo 18, 2026 alle 8:29 am #146097
francescocarminoPartecipanteMi consiglia esattamente cosa fare?
Nella mia ignoranza, se non metto nulla le macchie restano lì,
Quale è la diagnosi secondo lei? Quale trattamento fare?La ringrazio
Marzo 24, 2026 alle 8:04 am #147470
francescocarminoPartecipanteBuongiorno, potrei avere gentilmente un vostro parere?
Per voi la diagnosi si cosa si orienta?
Trattamento?Grazie
Aprile 2, 2026 alle 8:29 pm #149242
francescocarminoPartecipanteBuonasera,
Mi scuso per il sollecito.
Ad oggi a distanza di due settimane sembra che le macchia stiano ricomparendo esattamente lì dove erano ed erano andate via con il cortisone.Vorrei risolvere una volta per tutte.
Cosa mi consiglia gentilmente di fare?Ringrazio
Aprile 14, 2026 alle 4:05 pm #151504
francescocarminoPartecipanteGrazie Comunque
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.