Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 3 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Ansel
    Membro

Buongiorno dottore ,

un saluto a tutti moderatori e utenti

ho la psoriasi da due anni, in seguito alla perdita improvvisa di mia mamma e di altri problemi sentimentali e lavorativi che si sono verificati tutti insieme

Ho 46 anni e fino ad due anni fa solo a volte episodi di dermatite seborroica e candidosi risolti senza farmaci 

Credo che per quanto concerne me stesso sia lo stress la causa scatenante che a suo volta infiamma o indebolisce intestino e organi corpo

e il covid di certo non ha migliorato la situazione

Non sono un no vax o uno di quelli che si e’ comportato come se nn ci fosse la pandemia

Ma sul vaccino ho qualche dubbio perche’ ho fatto ricerche e le pongo anche a lei una domanda

Si puo’ fare con la psoriasi?

molti dicono si e altri che sarebbe meglio, come per altri vaccini, aspettare una fase di remissione

Io ho avuto miglioramenti ma in certe zone e’ sempre presente e tutt’altro che in fase remissiva

Mi e’ stato detto che qualche controindicazione ci sarebbe stata nel caso avessi herpes attivo

ma non psoriasi e avrei potuto farlo

Magari conosce pazienti psorisiaci che si sono vaccinati

Io comprendo la novità’ del vaccino ma dopo 4 mesi e mezzo certi studi sui pazienti con le varie patologie credo sarebbe stato doveroso farlo

numeri rapporti etc.La trasparenza aiuterebbe le persone a scegliere con meno ansia e piu’ dati

Ad esempio per un 70 e’ semplice la decisione, anche considerando che gli eventi avversi nella classe 40-49 sono 5 volte maggiori che in quella over 70

grazie e cordiali saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ci sono controindicazioni per il vaccino anticovid 19 in chi è affetto da Psoriasi è non è in cura sistemica immunologica. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.